1500 iscritti, 8 nazioni e 120 società al via. Sono numeri da evento internazionale di primissimo livello quelli che hanno accompagnato lo svolgimento dello Skiri Trophy XCountry, andato in scena tra il 18 e il 19 gennaio presso lo Stadio del Fondo del Lago di Tesero, tra l’entusiasmo dei tantissimi atleti, tecnici e accompagnatori giunti in Val di Fiemme per prendere parte alla kermesse dedicata allo sci di fondo giovanile.
Facendo un bilancio dell’evento, la soddisfazione è limpida nelle parole di Nicoletta Nones, coordinatrice generale dell’evento: “E’ finito nel migliore dei modi anche questo 41° Skiri Trophy, il Comitato è sicuramente contento di com’è andata. Abbiamo potuto riscontrare la felicità di tutti i ragazzi, perché si tratta dell’unica gara che permette loro di confrontarsi con atleti di altre regioni e di altre nazioni. Normalmente soltanto chi va agli italiani è abituato a confrontarsi al di fuori della propria regione, mentre gli altri rimangono sempre all’interno del proprio circuito”.
Come succede ogni anno, ai ragazzi iscritti alla kermesse di Lago è stata offerta la possibilità di prendere parte – a fronte di un costo decisamente competitivo – a un evento che coinvolge a 360 gradi i giovani atleti. Cerimonia di apertura, iniziative di intrattenimento e allestimento dello stadio sulla falsariga di una gara di Coppa del Mondo, oltre alla cerimonia floreale nell’immediato post gara e ricchi premi per i primi 10 classificati: il panorama dello Skiri Trophy riserva agli “scoiattolini” un trattamento di primissimo livello, guadagnandosi l’appellativo di vero e proprio “Mundialito” dello sci di fondo.
Con l’obiettivo di continuare a mantenere alto il livello della manifestazione, nonostante le difficoltà burocratiche che caratterizzano i tempi moderni, Nicoletta Nones si augura di poter contare sul crescente sostegno da parte anche degli enti ufficiali: “E’ giusto sottolineare il grande lavoro dei volontari. Ringraziando tutti gli sponsor, ci auguriamo che in futuro potremo avere un maggiore sostegno anche da parte degli organi istituzionali, considerando che l’obiettivo di questa gara è la promozione e la crescita dei ragazzi, che si allenano tutto l’anno e vengono premiati con questa trasferta”.
Archiviata l’edizione numero 41, lo sguardo si rivolge già alla prossima edizione, che presenterà lo Skiri Trophy in una veste speciale. Con l’arrivo a Lago di Tesero delle gare di sci di fondo delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, lo Skiri Trophy dovrà spostarsi eccezionalmente sulle piste di Passo di Lavazé, dove verranno accolti ancora una volta numerosissimi atleti, pronti a darsi battaglia – con l’immancabile sostegno dei tanti accompagnatori – tra il 17 e il 18 gennaio 2026.