La stagione dello sci di fondo prosegue spedita e, dopo la tappa di Les Rousses, lascia spazio alle gare di Engadina, Cogne e Falun, che precederanno i tanto attesi Mondiali di Trondheim. Nell’avvicinamento al grande evento in terra norvegese, proprio la Norvegia ha da poco comunicato i nomi di gran parte dei convocati per la kermesse di casa, all’interno dei quali non mancano le sorprese e nemmeno le esclusioni eccellenti.
DONNE
Partendo dalle donne, la notizia più importante – seppur già anticipata – è l’esclusione di Tiril Udnes Weng che alle prese con alcuni problemi fisici nella prima parte di stagione non è riuscita a guadagnarsi un posto per Trondheim. Assieme a lei, rimangono (per ora) fuori anche le due componenti della nazionale Margrethe Bergane e Anne Kjersti Kalvå. Presenti tutte le altre big – Therese Johaug compresa – con la conferma tra le convocate anche di Helene Marie Fossesholm.
UOMINI
Al maschile sono prima di tutto confermati tra i convocati Johannes Høsflot Klæbo, Simen Hegstad Krueger e Pål Golberg, in quanto tutti e tre campioni del mondo in carica e quindi titolari di un posto a prescindere. Oltre alla conferma degli altri big (Harald Østberg Amundsen, Even Northug, Martin Løwstrøm Nyenget ed Erik Valnes), possono gioire per la convocazione anche Jan Thomas Jenssen, Matz William Jenssen e Andreas Fjorden Ree, che dunque avranno la possibilità di gareggiare in casa ai Mondiali.
3 POSTI ANCORA IN PALIO
Sono 11 donne e 10 uomini dunque i convocati già annunciati dalla Norvegia, che porterà però a Trondheim 12 donne e 12 uomini. A margine del comunicato, infatti, sono specificate le tempistiche con cui verranno definiti gli ultimi 3 nomi (1 donna e 2 uomini) per i Mondiali: l’ultima donna verrà scelta dopo le gare di Cogne, mentre gli ultimi due uomini saranno selezionati dopo la sprint a skating in Engadina del prossimo fine settimana.
L’ELENCO DEI NORVEGESI CONVOCATI PER TRONDHEIM:
DONNE (11 SU 12)
Kristin Austgulen Fosnæs
Helene Marie Fossesholm
Julie Myhre
Therese Johaug
Mathilde Myhrvold
Nora Sanness
Kristine Stavås Skistad
Astrid Øyre Slind
Silje Theodorsen
Heidi Weng
Lotta Udnes Weng
UOMINI (10 SU 12)
Harald Østberg Amundsen
Pål Golberg
Jan Thomas Jenssen
Matz William Jenssen
Johannes Høsflot Klæbo
Simen Hegstad Krüger
Even Northug
Martin Løwstrøm Nyenget
Andreas Fjorden Ree
Erik Valnes