Sono usciti poco fa i nomi degli atleti norvegesi che parteciperanno alla tre giorni di gare di questa settimana in Engadina, nel cantone dei Grigioni in Svizzera. Venerdi 24 gennaio andranno in scena le staffette miste, sabato una sprint in skating e domenica una 20km mass start sempre in tecnica libera.
Il team manager della squadra scandinava Ulf Morten Aune ha dichiarato in merito: “La stagione prosegue con la Coppa del Mondo in Svizzera. In questo periodo le priorità degli atleti saranno leggermente diverse. Alcuni gareggeranno molto, mentre altri si concentreranno sull’allenamento in vista dei Campionati del Mondo in casa a Trondheim”.
Tra le donne si rivede Anne Kjersti Kalvå, assente dal marzo dello scorso anno dal massimo circuito dello sci di fondo: “Non vedo l’ora di tornare a gareggiare in Coppa del Mondo. Ho fiducia nei progressi visti la scorsa settimana ai campionati norvegesi”.
Sempre in campo femminile, come era già stato dichiarato dagli allenatori scandinavi la scorsa settimana, sarà assente Therese Johaug, che ha preferito rimanere in patria per continuare la preparazione in vista dei Mondiali. In Engadina non sarà presente anche Heidi Weng.
Tra gli uomini rientra, dopo la vittoria del Tour de Ski, Johannes Høsflot Klæbo, mentre salterà anche la tappa svizzera il vincitore dell’ultima sfera di cristallo generale, Harald Oestberg Amundsen.
Da segnalare la rinuncia, nonostante la convocazione, di Mattis Stenshagen che dopo Les Rousses salterà anche le gare di questa settimana per focalizzarsi sui prossimi appuntamenti e puntare tutto sulla vittoria della Coppa di Scandinavia, dove è attualmente in testa, che gli garantirebbe la convocazione in Coppa del Mondo nelle prime tappe della prossima stagione, vetrina indispensabile per il sogno Olimpico di Milano Cortina 2026.
La lista dei convocati per la Norvegia alle gare del fine settimana in Engadina:
Donne – Sprint in tecnica libera
Kristine Stavås Skistad
Lotta Udnes Weng
Kristin Austgulen Fosnæs
Elena Rise Johnsen
Johanne Hauge Harviken
Ane Appelkvist Stenseth
Helene Marie Fossesholm
Uomini – Sprint in tecnica libera
Sindre Bjørnestad Skar
Håvard Solås Taugbøl
Even Northug
Oskar Opstad Vike
Aleksander Elde Holmboe
Ansgar Evensen
Johannes Høsflot Klæbo
Donne – 20 km mass start in tecnica libera
Astrid Øyre Slind
Nora Sanness
Anne Kjersti Kalvå
Kristin Austgulen Fosnæs
Karoline Simpson-Larsen
Lotta Udnes Weng
Helene Marie Fossesholm
Uomini – 20 km mass start in tecnica libera
Martin Kirkeberg Mørk
Iver Tildheim Andersen
Andreas Fjorden Ree
Pål Golberg
Edvard Sandvik
Didrik Tønseth
Johannes Høsflot Klæbo