Dopo l’affermazione di ieri nella mass start di Ruhpolding, Elvira Öberg, ha dichiarato: “Ci credo per la generale, con questo sistema di attribuzione dei punti, con molti punti distribuiti in ogni gara, tutto è ancora possibile. La cosa fondamentale è rimanere in salute e riuscire a partecipare a tutte le gare”. La svedese ha dimostrato con le sue parole la forte convinzione di poter ancora conquistare la sfera di cristallo nonostante i punti che la separano da Franziska Preuss siano ad oggi 178.
Ma in patria non si limitano al sogno Coppa del Mondo, per la loro atleta di punta. Dopo le gare tedesche i media svedesi guardano con estrema fiducia ai Mondiali di Lenzerheide, che andranno in scena dal 12 al 23 febbraio.
Se sugli sci la 25enne scandinava ha sempre dimostrato di essere una spanna sopra tutte le altre (fatta eccezione per l’ex fondista slovena Anamarjia Lampič) nella gara di ieri ha fatto vedere una solidità notevole anche al poligono, con 0 errori nelle quattro serie di tiro.
Questo ha creato un clima di esaltazione negli studi dell’emittente SVT, dove il commentatore tecnico Björn Ferry, campione olimpico nell’inseguimento a Vancouver 2010, ha dichiarato: “Visto il suo livello di oggi, per me può vincere tutte le gare a Lenzerheide”.
Anche l’ex collega e compagna di squadra Mona Brorsson è parsa sulla stessa linea d’onda: “Con la concentrazione vista oggi, ha fatto una prestazione perfetta. Se replicherà tutto questo ai Campionati del Mondo sarà dura per tutte le altre”– e ha aggiunto sulla capacità di Oberg di riscattarsi subito dopo una brutta gara – “Riesce davvero a voltare pagina dopo una giornata negativa, come se accumulasse la giusta rabbia per poi fare una gara perfetta”.
Nella scorsa stagione, nella tappa di Lenzerheide di Coppa del Mondo, Elvira fu quinta nella sprint e nella pursuit, chiudendo però al secondo posto nella mass start. Le aspettative su di lei in Svezia per il Mondiale di quest’anno sembrano decisamente più alte.