Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Universiadi, trionfo Germania nella team sprint mista. L’Italia di Boccardi-Masiero è 13ª

Le Universiadi di Torino 2025 vanno avanti e per quanto riguarda lo sci di fondo mettono in scena la team sprint mista, sempre sulle nevi del Centro Fondo Olimpico di Pragelato. Il format di gara è semplicemente quello della team sprint, con le nazioni in gara divise per coppie che uniscono un elemento al femminile e uno al maschile. A esultare sul traguardo in rimonta è la Germania, mentre l’Italia deve accontentarsi di un piazzamento poco fuori dai 10.

Le 15 squadre qualificate per la fase finale si studiano per gran parte della gara, con l’attacco decisivo sferrato solo nell’ultima frazione al femminile. A provarci è la Polonia 1 con la medaglia d’oro di individuale e sprint Izabela Marcisz, che consegna al compagno di squadra Lukasz Gazurek il testimone in testa alla gara. Nell’ultimo giro a fare la differenza è tuttavia il tedesco Marius Andreas Bauer, che recuperando diverse posizioni chiude davanti a tutti, regalando l’oro alla Germania 1 e alla compagna di squadra Miriam Reisnecker. Si prende l’argento la Francia 2 (Felicie Chappaz-Hugo Serot), mentre deve accontentarsi del 3° posto la Polonia 1, brava a spuntarla in volata sulla Polonia 2.

Un po’ più attardata l’Italia 1 di Maria Eugenia Boccardi e Riccardo Lorenzo Masiero, brava comunque a conquistarsi l’accesso alla fase finale tramite una buona qualificazione. Alla fine il piazzamento della coppia azzurra è un 13° posto, a 1 minuto e 19 dai vincitori dell’oro. Non supera invece il taglio della qualificazione l’Italia 2, di Gloria Gabrielli e Nicolò Genovese, che chiude al 30° posto.

Per la classifica completa della team sprint mista di Pragelato, CLICCA QUI

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image