Si è conclusa proprio pochi minuti fa la prova di fondo maschile dell’ultima delle due gare del quarto weekend di gare della Coppa del Mondo 2024/2025 di combinata nordica a Schonach im Schwarzwald, Germania, una Individual Compact 7.5 km dal trampolino normale, dopo che questa mattina i combinatisti hanno effettuato il proprio salto sul trampolino Langenwaldschanze HS100 che ha emesso i verdetti per la corsa sugli sci stretti e di conseguenza per l’esito finale della contesa.
A differenza di ieri, è stata una gara più lineare e grazie ad un acuto sull’ultima salita del tracciato, Johannes Lamparter interrompe un digiuno che durava dalla scorsa stagione e vince la prima gara di questa annata, la 15ª in carriera a cui aggiunge il podio numero 44. Il 23enne austriaco, terzo dopo il segmento di salto, ha subito raggiunto Jarl Magnus Riiber, leader della generale e vincitore dal trampolino ed ha condotto assieme a lui una gara di testa sin dalle battute iniziali. La coppia si è appunto sgretolata a meno di 800 metri dal traguardo con il tirolese che ha dato la spallata decisiva lasciando Riiber indietro di 5”. Per il più decorato combinatista di sempre in Coppa del Mondo si tratta comunque del sesto podio stagionale e 104º in carriera.
Alle loro spalle sembrava Jens Luuras Oftebro il papabile alla terza moneta ma, a causa di un forcing incessante pur di andare a riprendere i primi due, si è fatto risucchiare dal gruppo che lo seguiva ed ha chiuso la propria gara in settima posizione dietro a Vinzenz Geiger, terzo e anch’egli al podio numero 44 della carriera in Coppa del Mondo come il vincitore odierno e al sesto stagionale, come il leader della generale, e ad un altro drappello di austriaci che hanno monopolizzato le posizioni dalla quarta alla sesta, vale a dire Martin Fritz, Stefan Rettenegger e Franz-Josef Rehrl. Completano la top 10 l’estone Kristjan Ilves, ottavo, un altro austriaco, Lukas Greiderer, nono e il tedesco Julian Schmid, decimo.
Per quanto riguarda gli azzurri in gara, su quattro partecipanti alla gara, due sono andati in zona punti. Il migliore del lotto è stato Aaron Kostner, 29º a 1:22.9 dal vincitore e Raffaele Buzzi è 39º a 2:02.9 dalla testa. Fuori dalla zona punti un buon Stefano Radovan 47º a 2:18.0 dalla vetta e infine Iacopo Bortolas chiude 56º a 3:22.7 da Lamparter.
Il segmento di salto, che ricordiamo, essendo utilizzato per una Compact, vede distacchi prestabiliti per quanto riguarda la partenza della prova di fondo (6” tra primo e terzo, 5” tra terzo e quinto, 4” tra quinto e settimo, 3” tra settimo e nono, 2” tra nono e diciannovesimo, per poi tornare a 4” tra diciannovesimo e ventesimo e 5” dalla ventesima posizione in avanti), è stato vinto come spesso capita dal più forte combinatista di tutti i tempi, Jarl Magnus Riiber. Il fuoriclasse norvegese, saltando da stanga 14 (si è partiti da stanga 15 ndr), vola a 99.5 metri con forte vento alle spalle e con telemark e stampa 147.4 punti punti. 5.3 punti in più del secondo classificato, l’austriaco Franz-Josef Rehrl che salta 96.0 metri da stanga 14, anch’egli con molto vento alle spalle e paga qualcosa con le valutazioni dei giudici che gli fanno perdere 1.5 punti rispetto al leader provvisorio.
Completa il podio un altro atleta che ha saltato da stanga 14, vale a dire Johannes Lamparter, il secondo della gara di ieri, che vola a 97.0 metri con telemark regale, molto meno vento alle spalle rispetto a Riiber e chiude la contesa con 140.6 punti, due decimi in più rispetto al connazionale Martin Fritz e sei decimi di punto in più rispetto al nipponico Yamamoto Ryota, ultimo a conquistare almeno 140.0 punti.
Buona anche la prestazione del vincitore della gara di ieri, il norvegese e leader del pettorale rosso di miglior fondista del circuito, Jens Luuras Oftebro che chiude settimo il segmento di salto nella morsa di tre austriaci, dietro a Lukas Greiderer e davanti a Thomas Rettenegger e Paul Walcher (unico a saltare da stanga 13 e ad incassare il bonus avendo saltato oltre il punto K). A completare la top 10 del salto il nipponico Yoshito Watabe.
CLASSIFICA FINALE TOP 10
- LAMPARTER Johannes (AUT) 19:02.2
- RIIBER Jarl Magnus (NOR) +5.1
- GEIGER Vinzenz (GER) +24.3
- FRITZ Martin (AUT) +29.7
- RETTENEGGER Stefan (AUT) +33.4
- REHRL Franz-Josef (AUT) +34.6
- OFTEBRO Jens Luuras (NOR) +37.4
- ILVES Kristjan (EST) +40.3
- GREIDERER Lukas (AUT) +41.8
- SCHMID Julian (GER) +43.2
GLI ITALIANI IN GARA
29. KOSTNER Aaron (ITA) +1:22.9
39. BUZZI Raffaele (ITA) +2:02.9
47. RADOVAN Stefano (ITA) +2:18.0
56. BORTOLAS Iacopo (ITA) +3:22.7