Si è conclusa proprio pochi minuti fa la prova di fondo femminile dell’ultima delle due gare del terzo weekend di gare della Coppa del Mondo 2024/2025 di combinata nordica a Schonach im Schwarzwald, Germania, una Individual Compact 5 km dal trampolino normale, dopo che questa mattina le combinatiste hanno effettuato il proprio salto sul trampolino Langenwaldschanze HS100 che ha emesso i verdetti per la corsa sugli sci stretti e di conseguenza per l’esito finale della contesa.
Continua la marcia trionfale di Ida Marie Hagen, in striscia aperta da undici gare, considerando anche la passata stagione, e imbattuta nel format di gara dalla sua istituzione lo scorso anno. 15ª vittoria in carriera in Coppa del Mondo e conseguente podio numero 27. La 24enne di Baerum ha dimostrato di avere una cilindrata troppo superiore al resto della concorrenza sugli sci stretti e ha dominato la prova di fondo dall’inizio alla fine, basti pensare che su 40 gare di Coppa del Mondo disputate, questa è la 32ª in cui ha fatto segnare il miglior tempo sugli sci.
Decima dopo il segmento di salto, che ricordiamo, in questo format, vede distacchi prestabiliti per quanto riguarda la partenza della prova di fondo (6” tra primo e terzo, 5” tra terzo e quinto, 4” tra quinto e settimo, 3” tra settimo e nono, 2” tra nono e diciannovesimo, per poi tornare a 4” tra diciannovesimo e ventesimo e 5” dalla ventesima posizione in avanti), Hagen ha preso il comando della gara dopo un chilometro e mezzo di gara portando, con sé, soltanto Gyda Westvold Hansen, seconda al traguardo e al quarto podio stagionale su sei gare, nonché 35º in carriera in Coppa del Mondo, e lasciandola sul posto a poco meno di un chilometro dalla fine, sulla salita più difficile dell’intero tracciato, e dandole 18” in meno di 900 metri.
Completa il podio e la conseguente tripletta norvegese, in rimonta di ben 19 posizioni rispetto al salto della mattina, Marte Leinan Lund, al secondo podio in carriera in Coppa del Mondo dopo oltre 3 anni dall’unica sua volta, un altro terzo posto ad Otepää il 12 dicembre 2021. Ai piedi del podio la tedesca Nathalie Armbruster che regola la nipponica Kasai Haruka e la slovena Ema Volavsek, altra atleta con una gran rimonta rispetto alla gara dal trampolino che recupera ben 15 posizioni. Completano la top 10 la statunitense Alexa Brabec, settima e al miglior risultato in carriera in Coppa del Mondo, la francese Lena Brocard, la nipponica Kasai Yuna e la finlandese Minja Korhonen.
Per quanto riguarda i colori azzurri, la migliore del lotto è stata Daniela Dejori, 15ª eguagliando il miglior risultato stagionale, ma lontana 1:57.8 dalla vetta. Veronica Gianmoena è 17ª, anch’ella eguagliando il miglior risultato stagionale e distante 1:59.0 dalla testa e infine Greta Pinzani è 24ª e staccata 2:39.8 dalla vincitrice di giornata.
Il segmento di salto è stato vinto dall’austriaca Lisa Hirner che si è messa alle spalle le gemelle Kasai, Yuna e Haruka, rispettivamente seconda e terza. Quarta la tedesca Maria Gereboth, leader del pettorale blu di miglior saltatrice del circuito davanti a Gyda Westvold Hansen, in cerca di riscatto dopo la cattiva prova di ieri. Sesta e settima, altre due austriache, Annalena Slamik e Claudia Purker, davanti a due tedesche, Nathalie Armbruster e Ronja Loh. La leader della generale Ida Marie Hagen, infine, completa la top 10 della prova dal trampolino.
CLASSIFICA FINALE TOP 10
- HAGEN Ida Marie (NOR) 17:05.5
- WESTVOLD HANSEN Gyda (NOR) +18.0
- LEINAN LUND Marte (NOR) +57.8
- ARMBRUSTER Nathalie (GER) +59.1
- KASAI Haruka (JPN) +1:00.3
- VOLAVSEK Ema (SLO) +1:01.0
- BRABEC Alexa (USA) +1:05.5
- BROCARD Lena (FRA) +1:14.4
- KASAI Yuna (JPN) +1:21.3
- KORHONEN Minja (FIN) +1:24.0
LE ITALIANE IN GARA
15. DEJORI Daniela (ITA) +1:57.8
17. GIANMOENA Veronica (ITA) +1:59.0
24. PINZANI Greta (ITA) +2:39.8