RUHPOLDING – Tarjei Boe ha colto un dodicesimo posto nella mass start odierna a Ruhpolding. Ma l’aspetto prettamente sportivo è passato in secondo piano in questo fine settimana di gare tedesco, in seguito all’annuncio del suo ritiro a fine stagione, dato ieri dal fratello Johannes. Proprio di questo ha parlato oggi pomeriggio, a Fondo Italia, intervistato dal nostro inviato Giorgio Capodaglio, il 36enne norvegese: “Lo sapevo da Natale, ma in realtà non è stato difficile mantenere il segreto, è una cosa che faccio da 15 anni, so come funziona dalla prima volta che ho incontrato un giornalista”.
All’inizio di questa stagione era stato proprio Johannes a esortare Tarjei a continuare con la sua carriera, per concludere il percorso sportivo insieme ai Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026. ll maggiore dei fratelli Boe sembra aver metabolizzato la notizia di Johannes, dopo lo shock iniziale: “Quando tre settimane me lo ha detto è stato terribile, ma è stato speciale quando l’ha condiviso con tutto il mondo. è stata una giornata importante per lui, era molto emozionato e ha detto cose molto belle sulla sua carriera, la sua vita, la sua famiglia e su di me anche. E’ stato un annuncio impressionante”.
Dopo quello del fratello, in Norvegia molti attendono di sapere quello che sarà il suo futuro, e su questo Tarjei sembra aver già preso una decisione, non avendo però intenzione ad oggi di renderla pubblica: “Sì è l’unica cosa che mi stanno chiedendo oggi. So la risposta, so cosa farò ma non darò nessuna informazione adesso, certo non oggi. Johannes però lo sa“