Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Diggins salta la Mass e aggiorna sull’infortunio al piede: “Non voglio rischiare nulla, l’obiettivo è la salute a lungo termie”

Photo Credits: Federico Angiolini

Jessie Diggins, come già anticipato nelle giornata di ieri alla FIS in occasione della sua intervista al termine della 10km a skating vinta a Les Rousses, conferma che domani non sarà al via della 20km Mass Start in classico. Il motivo è legato ancora ai problemi al piede che la tormentano dal Tour de Ski e, per il momento, la 33enne del Minnesota, è obbligata, suo malgrado, a dedicarsi solo alle gare in skating.

Queste le parole della fondista dal suo account Instagram, in cui ha dato un aggiornamento sul problema al piedi e sui piani di gare o, come ironizza nel video, sull’“assenza da esse”: “Dopo il Tour de Ski ho effettuato una risonanza magnetica ed abbiamo scoperto che, oltre alla fascite plantare, ho anche una rottura parziale della fascia, là dove si lega al calcagno. La rottura è inferiore al 50% ed è ancora quasi del tutto attaccata al calcagno ma non voglio rischiare nulla. Il mio obiettivo numero 1 è la salute a lungo termine del piede”

Questa complicazione ha fatto prendere la decisione ai medici della Nazionale a stelle e strisce di mettere a riposo l’atleta quando le gare sono in classico. Per questo motivo, Diggins spiega anche perché, seppur con risultati al di sotto delle aspettative, era al via nella sprint.

“Sono infinitamente grata al nostro incredibile staff medico con cui abbiamo fatto un piano sicuro e progressivo per me, ma significa che per ora non posso fare sciare in alternato ad alcuna intensità, mentre il double poling è ancora sicuro. Al contrario andare in bici e sciare a skating sono le uniche cose che posso fare ed è per questo motivo che in questa tappa non sarò al via domani. Non potevo sciare in alternato oggi, ma ho tanto rispetto per questo sport, per i miei avversari, per gli organizzatori e i tifosi e così sono scesa in pista con il glitter al viso, ho sciato in double poling più forte che potevo, ma queste braccia hanno bisogno di diventare più forti. Mi sono divertita molto in pista e ho comunque avuto la possibilità di fare ciò che amo lasciando il mio piede al sicuro. La speranza è di continuare a guarire e migliorare sempre di più.”

Diggins non ha ancora una data precisa per il ritorno alle competizioni in classico nel vero senso del termine (vale a dire con il passo alternato anziché con il double poling), ma la sua speranza, e quella dei suoi tifosi, è di poter tornare in forma in tempo per i Campionati del Mondo.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image