Nelle qualifiche della sprint a classico di Les Rousses, prima tappa di Coppa del Mondo dopo il Tour de Ski, si rivede subito su ottimi livelli l’americano Ben Ogden, sul podio nella 10 km di ieri, che fa segnare il miglior crono con tempo di 2:39.30. Alle sue spalle, con un distacco ridotto di +0.56’’, si posiziona il francese Lucas Chanavat, che nella tappa casalinga cercherà sicuramente di essere un contendente quantomeno per il podio, pur nella tecnica meno amata. In terza posizione invece troviamo un grande interprete della tecnica classica, il norvegese Erik Valnes (+2.35”). La sorpresa di queste qualifiche è il quarto posto dell’atleta ceco Ondrej Cerny, il quale nella scorsa tappa di Fesa Cup ad Oberwiesenthal aveva fatto segnare uno strepitoso tempo nelle qualifiche. Quinto posto per un altro atleta da tenere d’occhio, lo svedese Edvin Anger, reduce da un Tour de Ski da assoluto protagonista.
Alcuni norvegesi terminano queste qualifiche con più distacco del previsto: Oskar Opstad Vike (classe 2004) è brillante in 9a posizione, mentre sorprendono maggiormente l’11ma posizione di Sivert Wiig e soprattutto la 13ma di Even Northug. Sarà interessante vederli all’opera nel corso delle batterie di questo pomeriggio, dove saranno sicuramente protagonisti. Anche la nazionale transalpina si presenta con tante frecce nel proprio arco: Richard Jouve è ottavo dopo la qualifica, ma si sono messi in evidenza anche Jules Chappaz (12°, + 4.73) e Renaud Jay (14°, + 5.75). Inoltre, ha colto la prima qualifica in carriera il giovane 2003 Ivan Essonnier (28°), vincitore della passata sprint di Fesa Cup. Subito alle sue spalle, splendida qualifica per Jiri Tuz, atleta della Repubblica Ceca del 2004.
Chiaramente l’assenza del fuoriclasse Johannes Høsflot Klæbo, ancora imbattuto nelle prove sprint disputate in questa stagione, apre porte interessanti per tanti atleti al via quest’oggi; vedremo chi sarà il più bravo ad approfittarne. L’appuntamento per i quarti di finale della categoria maschile è per le 15.15.
CLASSIFICA FINALE (TOP 10)
1. B. Ogden (USA) 2:39.30
2. L. Chanavat (FRA) + 0.56
3. E. Valnes (NOR) + 2.35
4. O. Cerny (CZE) + 2.58
5. E. Anger (SWE) + 2.99
6. L. Vuorinen (FIN) + 3.26
7. J. C. Schoonmaker (USA) + 3.35
8. R. Jouve (FRA) + 3.51
9. O. O. Vike (NOR) + 3.96
10. A. Evensen (NOR) + 4.25
Per la classifica completa, CLICCA QUI