Si è conclusa proprio pochi minuti fa la prova di fondo maschile della prima delle due gare del quarto weekend di gare della Coppa del Mondo 2024/2025 di combinata nordica a Schonach im Schwarzwald, Germania, una classica Gundersen 10 km dal trampolino normale, dopo che questa mattina i combinatisti hanno effettuato il proprio salto sul trampolino Langenwaldschanze HS100 che ha emesso i verdetti per la corsa sugli sci stretti e di conseguenza per l’esito finale della contesa.
È stata una gara, letteralmente, pazza e vinta in una volata a due dal norvegese Jens Luuras Oftebro, al primo sigillo stagionale e sesto della carriera in Coppa del Mondo, ai quali aggiunge 29 podi, di cui due conquistati in questa stagione che non ha più un dominatore indiscusso. Sì, perché Jarl Magnus Riiber continua a dominare i segmenti di salto, ma nel fondo non ha più quel passo da metronomo che gli ha consentito di vincere gare su gare nonostante il forcing degli avversari da dietro.
Oftebro ha battuto l’austriaco Johannes Lamparter, sempre più in forma, al secondo podio stagionale e 43º in carriera che però non ha avuto la forza di stare attaccato al norvegese sul rettifilo finale. Completa il podio un altro che in questa stagione ci sta prendendo gusto, il finlandese Ilkka Herola, al secondo podio stagionale, peraltro consecutivo e 13º in carriera. Sia Oftebro che Herola sono stati molto abili a recuperare oltre 10 posizioni a testa rispetto al mattino poiché avevano terminato il segmento di salto fuori dalle prime 10 posizioni, rispettivamente 12º e 13º.
Al quarto posto, in rimonta rispetto al mattino, il più giovane dei fratelli Rettenegger, Stefan che sopravanza il tedesco Vinzenz Geiger e proprio Jarl Magnus Riiber, sesto alla fine dopo una gara condotta in testa fino al chilometro 8. Completano la top 10 l’altro tedesco Julian Schmid, più immediato inseguitore di Riiber nella generale e tre austriaci, vale a dire Martin Fritz, Lukas Greiderer e Franz-Josef Rehrl.
Per quanto riguarda gli azzurri in gara, unico a punti Aaron Kostner, 39º e lontano oltre 2’40” dalla vetta. Chiude in 48ª posizione Raffaele Buzzi, Stefano Radovan è 53º e Iacopo Bortolas è 54º. Non partito in mattinata Alessandro Pittin.
CLASSIFICA FINALE TOP 10
- OFTEBRO Jens Luuras (NOR)
- LAMPARTER Johannes (AUT)
- HEROLA Ilkka (FIN)
- RETTENEGGER Stefan (AUT)
- GEIGER Vinzenz (GER)
- RIIBER Jarl Magnus (NOR)
- SCHMID Julian (GER)
- FRITZ Martin (AUT)
- GREIDERER Lukas (AUT)
- REHRL Franz-Josef (AUT)
GLI ITALIANI IN GARA
39. KOSTNER Aaron (ITA) +2:42.2
48. BUZZI Raffaele (ITA) +3:45.4
53. RADOVAN Stefano (ITA) +4:42.6
54. BORTOLAS Iacopo (ITA) +4:42.9