A Pragelato prosegue secondo programma l’appuntamento con il biathlon, nell’ambito delle Universiadi di Torino 2025. Dopo la short individual e la single mixed, entrambe vinte dall’Ucraina nei giorni scorsi, oggi era la volta della sprint maschile, che ha contribuito all’assegnazione di nuove importanti medaglie. A uscire a testa alta dalla gara odierna è stato il Kazakistan, protagonista di una bella vittoria targata Nikita Akimov. Appena fuori dalla top 20, spazio anche all’Italia con Gabriel Curtaz.
Rapido sugli sci e protagonista di una prova impeccabile al poligono, Akimov l’ha spuntata per soli due secondi su un brillante Knut Vikstroem, che con un errore nel tiro in piedi vola sugli sci e regala alla Svezia la medaglia d’argento. Sul terzo gradino del podio spazio invece all’Ucraina, che può esultare per la bella prova di Bohdan Borkovskyi, anche lui protagonista di un errore al poligono e staccato di 5 secondi dal vincitore. Per l’ucraino, si tratta della seconda medaglia in due gare, considerando che era stato proprio lui ad avere la meglio nella short individual di apertura delle Universiadi.
Giù dal podio la Francia con Nathanael Peaquin a 22 secondi da Akimov, seguito da due dei protagonisti della single mixed come il polacco Jakub Potoniec e l’ucraino Serhii Suprun. Per quanto riguarda l’Italia, la sprint di Pragelato regala un 21° posto a Gabriel Curtaz. Per il valdostano, piuttosto costante durante tutta la prova, si segnala un errore commesso nel poligono in piedi che non gli permette di andarsi a prendere un posto in top 15, chiudendo alla fine a un minuto e 45 secondi da Akimov.
Il programma del biathlon alle Universiadi prosegue nel primo pomeriggio con la sprint femminile (ore 13), mentre lunedì 20 gennaio sarà la volta delle pursuit, con partenza secondo i distacchi accumulati nella sprint di oggi.
Di seguito la classifica completa della sprint maschile di Pragelato: