Non capita molto spesso di vedere soltanto tre norvegesi iscritti a una gara di Coppa del Mondo. La coincidenza della tappa di Les Rousses non solo con il periodo subito successivo al Tour de Ski, bensì anche con le date dei Campionati Norvegesi – in corso in questi giorni a Gåsbu -, si traduce in un contingente decisamente ridotto per la squadra norvegese. Al via della 10 km a skating in programma oggi a partire dalle 13.30, infatti, si leggono soltanto i nomi di Iver Tildheim Andersen, Pål Golberg e Simen Hegstad Krueger. Se le assenze di alcuni big come Klæbo, Amundsen o Nyenget erano effettivamente in programma, ha sorpreso non vedere nell’elenco partenti Mattis Stenshagen.
Convocato per le gare di Les Rousses, anche grazie alla leadership nella generale di Scandinavian Cup che gli garantisce un posto nelle tappe di Coppa del Mondo che precedono i Mondiali, Stenshagen ha tuttavia scelto di non prendere parte alla 10 km di Les Rousses. La motivazione? Come riportato da NRK, il norvegese voleva testare le risposte del proprio fisico prima di prendere una decisione sulla partecipazione alla gara francese, visto che aveva da poco preso parte alla 10 km in classico dei Campionati Norvegesi, chiudendo la sua fatica al 5° posto. Per evitare di sovraccaricare il proprio fisico, dunque, la scelta di Stenshagen è stata quella di rinunciare alla partenza, per potersi così concentrare sugli impegni successivi.
Da valutare se Stenshagen sarà presente negli altri due appuntamenti di Les Rousses, considerando che – stando alle convocazioni – il norvegese è iscritto sia alla sprint in classico di sabato che alla 20 km mass start in classico di domenica. Una decisione che verrà presa nelle prossime ore, tenendo sicuramente in considerazione la necessità di Stenshagen di mettersi in mostra agli occhi dello staff norvegese, per sperare di guadagnarsi un posto ai Mondiali di Trondheim.