E’ passato diverso tempo da quando la Coppa del Mondo di sci di fondo ha per l’ultima volta potuto accogliere in partenza Frida Karlsson. Per l’esattezza, la svedese non gareggia nel massimo circuito dallo scorso 6 dicembre, data in cui aveva preso parte alla 10 km a skating di Lillehammer, chiusa al 4° posto. Ed è proprio da una 10 km a skating che Karlsson riparte, visto che oggi tornerà finalmente in pista a Les Rousses. A poche ore dal via, Nordic Magazine l’ha voluta interpellare per conoscere le sue aspettative al rientro.
Alle prese nella prima parte dell’inverno con alcuni problemi fisici legati a un fastidio al piede, Karlsson ha sfruttato il periodo di assenza al Tour de Ski per concentrarsi sul recupero e preparare al meglio la seconda parte di stagione, con il mirino puntato sui Mondiali. “Penso che il mio fisico stia bene – rassicura Karlsson – anche se non ho fatto troppo lavori d’intensità sulla neve. Ho fatto molte sessioni sul tapis roulant e quindi penso che il mio cuore e i miei polmoni siano in buona forma! Ora vedremo come saranno le mie sensazioni di scivolamento sulla neve e come il mio corpo reagirà”.
Gli obiettivi, come sempre, sono ambiziosi per Karlsson che a Les Rousses spera di poter puntare alle posizioni più nobili della classifica: “Voglio salire sul podio e battermi per questo. Inoltre voglio essere calma, serena e non essere troppo stressata durante la gara”. Cresce l’attesa e con lei l’impazienza di conoscere le condizioni di Frida Karlsson, che già all’esordio stagionale a Ruka aveva dato risposte oltre ogni aspettativa, vincendo la prima gara dell’inverno nonostante gli acciacchi affrontati nelle settimane precedenti. La 10 km a skating di Les Rousses scatterà a partire dalle 15.45, con la partenza di Karlsson programmata – con il numero 25 – alle 15.57. Parola alla pista.