Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – La Startlist delle sprint in classico di Les Rousses

Archiviate le gare di questo pomeriggio, la Coppa del Mondo di sci di fondo di stanza a Les Rousses, in Francia, non perde tempo e per la giornata di domani, sabato 18, ha in programma le sprint in tecnica classica. Si parte con le qualificazioni alle 12.15 con le donne, a cui seguiranno gli uomini alle 12.40. Assente, lo ricordiamo, l’Italia, che in questi giorni è impegnata in un raduno in quota in Val di Fiemme.

Ovviamente, come per le competizioni di oggi, diversi i nomi importanti assenti per la concomitanza con le gare nazionali in Norvegia e stop per la preparazione in ottica mondiali. C’è tanta curiosità tra le donne per il ritorno nel circuito maggiore di Kristine Stavaas Skistad, fresca di titolo nazionale nel format, ma attenzione, tra le norvegesi, anche a Elena Rise Johnsen, che è salita sul podio della sprint di Gaasbu proprio ieri assieme a Skistad. Per la Svezia, invece, dopo la delusione del Tour de Ski, Linn Svahn, Maja Dahlqvist, Johanna Hagström, Emma Ribom e Jonna Sundling puntano a trovare la finale nella sprint sul tracciato della Giura. Non mancherà Jasmi Joensuu, che punta a confermarsi leader della classifica sprint, così come Nadine Faendrich, fresca della recente vittoria del pettorale argento al Tour de Ski, vorrà di sicuro mettersi in mostra anche in terra francese. Anche Diggins è al via, ma con i noti problemi ad affrontare le gare in tecnica classica, la statunitense sarà chiamata a lavorare sulla difensiva.

Tra gli uomini invece, in assenza di Johannes Hoesflot Klaebo, le chance dei francesi di poter conquistare il podio si fanno più elevante, con Lucas Chanavat, Richard Jouve e Jules Chappaz che vorranno certamente mettersi in mostra davanti al pubblico di casa. Sul lato scandinavo Erik Valnes ed Even Northug, vincitore della sprint ai Campionati Nazionali, sono i sorvegliati speciali della Norvegia, mentre per la Svezia è Edvin Anger naturalmente il nome più gettonato dopo quanto fatto vedere al Tour de Ski. Da tenere d’occhio sempre i finlandesi e gli svizzeri.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image