Un parterre di partenti di sole 45 atlete è quello che si presenta ai blocchi di partenza questo pomeriggio. Con queste premesse non stupisce – ma fino ad un certo punto – la vittoria di Jessie Diggins che dilaga sul 10km in tecnica libera di Les Rousses. I problemi fisici che le hanno impedito di giocarsi il gradino più alto del podio al Tour de Ski sono lontani a skating, il periodo di quota passato in Italia per riposarsi al termine delle fatiche del Tour ha dato all’americana l’energia necessaria per sbagliare la concorrenza fin dal primo metro e per tutta la durata della gara, incrementando ad ogni passaggio il proprio vantaggio.
Nonostante le assenze e la vittoria di Diggins, è stata comunque una gara bellissima e per nulla scontata per quanto riguarda gli altri due gradini del podio, andati rispettivamente ad una Victoria Carl in grande spolvero nel finale, seconda con un distacco di 19″5, e Astrid Oeyre Slind che, nonostante qualche preoccupazione della vigilia per il suo stato di forma a causa di un malanno al termine del Tour, riesce comunque a chiudere in terza posizione a 20″1 dalla testa.
Sfiorano il podio sia Teresa Stadlober, autrice di una seconda parte di gara in recupero costante, pur perdendo di un soffio, soprattutto nella parte in discesa del tracciato la possibilità di salire sul podio, che Ebba Andersson, quinta: la svedese è protagonista di una gara inversa rispetto all’austriaca, che perde quanto di buono fatto nella prima parte di gara a partire dagli 8.1km.
Se si prende in considerazione il contesto di gara e le numerose assenze, rientro senza fuochi d’artificio rispetto a quanto aveva fatto a Ruka per Frida Karlsson, 7a. La svedese recupera qualche secondo nel finale rispetto alla statunintense Sophie Laukli, potendo contare di una stazza ben diversa nel tratto in discesa, mentre Laukli ha potuto contare sulle salite del tracciato della Giura, per portare a casa un ottimo 8° posto.
CLASSIFICA FINALE, TOP 10
1° J. Diggins (USA) 22’37″7
2° V. Carl (GER) +19″5
3° A. O. Slind (NOR) +20″1
4° T. Stadlober (AUT) +21″9
5° E. Andersson (SWE) +27″0
6° P. Fink (GER) +27″5
7° F. Karlsson (SWE) +38″2
8° S. Laukli (USA) +38″9
9° K. Niskanen (FIN) +43″
10° K. Simpson-Larsen (SWE) +45″