Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Vanessa Voigt si ferma: “Rientrerà direttamente ai Mondiali”. Tannheimer in dubbio per Anterselva.

Foto Credits: Dmytro Yevenko

Vanessa Voigt sarà assente anche ad Anterselva, mentre Tannheimer ha lasciato Ruhpolding ed è in forte dubbio per la tappa italiana. È quanto annunciato dalla Federazione Tedesca di biathlon.

Quei malanni che giravano all’interno della squadra tedesca femminile in occasione della tappa di Le Grand Bornand, a fine dicembre, hanno portato poi conseguenze pesanti al team della Germania. Se ad Oberhof si era notato quanto diverse atlete fossero ancora debilitate e lontane dalla migliore condizione, Preuss compresa, a Ruhpolding è prima arrivato il forfait di Tannheimer, poi la conferma che dopo il malanno natalizio Vanessa Voigt è in grande difficoltà dal punto di vista fisico. La ventisettenne della Turingia ha chiuso 70ª con tre errori.

Si è quindi deciso di fermare Voigt, che non non gareggerà più fino ai Campionati del mondo di inizio febbraio. «Se n’è andata ed è tornata a casa – ha detto il direttore sportivo Felix Bitterlingdovrebbe riposarsi per qualche giorno, poi verranno fatti alcuni controlli per essere sicuri al cento percento che tutto sia a posto dal punto di vista medico». Se la salute glielo consentirà, si prevede che inizierà a prepararsi per i Campionati del mondo la settimana successiva alle gare di Anterselva.

Diversa la situazione di Tannheimer, che ha dato forfait nell’individuale. La giovane salterà anche le restanti gare di Ruhpolding, sia la staffetta di sabato che la mass start di domenica. «Nemmeno lei era in forma» ha detto Bitterling. Giovedì la diciannovenne di Ulm ha dovuto rinunciare all’ultimo minuto alla gara individuale a causa di un’infezione bronchiale. «All’inizio della settimana decideremo se partirà da Anterselva» ha detto Bitterling.

Insomma, dopo un grande inizio di stagione, le cose sono cambiate proprio alla vigilia delle due sentitissime tappe casalinghe. Una brutta notizia per la Germania, che confermano però anche le motivazioni che hanno portato a un calo di condizione anche di tutte le azzurre che si sono ammalate durante o dopo le feste natalizie.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image