Ridanna, 17 gennaio 2025 – In Val Ridanna lo scorso dicembre giovani biatlete e giovani biatleti di tutto il mondo erano stati impegnati nell’IBU Junior Cup. Ora al Centro biathlon di Masseria è in arrivo il prossimo highlight internazionale: dal 4 all’8 febbraio nel nord dell’Alto Adige andrà in scena una tappa dell’IBU Cup, che chiuderà tre settimane di gare di biathlon in Alto Adige.
Nelle settimane che precedono l’IBU Cup in Val Ridanna si terranno prima la Coppa del mondo BMW IBU ad Anterselva e i Campionati europei in Val Martello, che costituiranno allo stesso tempo una tappa dell’IBU Cup. Dalla Val Martello molte biatlete e altrettanti biatleti si sposteranno direttamente in Val Ridanna per partecipare all’IBU Cup. “Tra biatlete e biatleti, si sono iscritti 330 partecipanti provenienti da 39 Paesi. Ci sarà di nuovo tanto movimento qui in Val Ridanna”, si rallegra fin d’ora la presidente del comitato organizzatore Maria Theresia Wurzer.
In Val Ridanna si è già attrezzati per questa grande affluenza di atleti, d’altronde l’esperto team organizzatore capitanato da Wurzer non è nuovo a circostanze come questa. Tre Europei, svariate IBU Cup e IBU Junior Cup e pure una Coppa del mondo, in sostituzione di Oberhof nel 1993, si sono tenuti con successo nella valle laterale nei pressi di Vipiteno. I preparativi sono, in generale, a uno stadio avanzato, come conferma Wurzer: “Abbiamo già concluso il grosso dei lavori. Questo dipende anche dal fatto che ne abbiamo sbrigato gran parte all’ IBU Junior Cup e alla fine ci restavano da adattare soltanto alcune piccolezze. Voglio ringraziare ugualmente tutto il team per il suo impegno. Siamo quasi pronti a iniziare e non vediamo l’ora che arrivi l’IBU Cup”, afferma Wurzer.
È stato già definito anche il programma dell’IBU Cup in Val Ridanna. Dopo gli allenamenti ufficiali di martedì 4 febbraio, il programma di mercoledì 5 è prevista prima la gara sprint maschile e poi quella femminile. Nelle due gare non saranno in palio “soltanto” dei punti per la classifica generale del circuito, ma anche le posizioni di partenza per le gare a inseguimento. Queste ultime si terranno venerdì 7 febbraio, dopo una seconda giornata di allenamenti ufficiali al giovedì. Anche in questo caso partiranno prima i biatleti e poi le biatlete.
L’IBU Cup in Val Ridanna si chiuderà sabato 8 febbraio con le spettacolari mass start 60: come suggerito dal nome, nella gara maschile partiranno contemporaneamente 60 biatleti e altrettante biatlete lo faranno in quella femminile. La formula della mass start, come quella della gara a inseguimento, prevede quattro turni al poligono, due a terra e due in piedi. Nella gara sprint, invece, le atlete e gli atleti saranno impegnati in due serie di tiro, una a terra e una in piedi.
Programma IBU Cup Ridanna:
Martedì 4 febbraio:
Allenamenti ufficiali
Mercoledì 5 febbraio:
Ore 10.45 10 km sprint maschile
Ore 14.15 7,5 km sprint femminile
Giovedì 6 febbraio:
Allenamenti ufficiali
Venerdì 7 febbraio:
Ore 11 12,5 km inseguimento maschile
Ore 13.45 10 km inseguimento femminile
Sabato 8 febbraio:
Ore 10.45 15 km mass start 60 maschile
Ore 13.30 12,5 km mass start 60 femminile