RUHPOLDING – Dopo un rientro in crescita per Hanna Oeberg in quel di Oberhof, l’Individuale di questo pomeriggio nella località bavarese è stata la conferma che la svedese è tornata, dopo un inizio di stagione difficili, ai livelli che le competono. Solo due errore e tempi solidi sugli sci che le valgono una bella top 10, in una giornata in cui la squadra svedese ha piazzato ben 4 atlete tra le prime 10. Le sue parole a Fondo Italia, al termine della gara, intervistata dal nostro inviato nella Chiemgau Arena, Giorgio Capodaglio.
“Sono felice, ovviamente con un bersaglio in più il risultato sarebbe stato ancora migliore, ma sono ovviamente contenta per la crescita della mia forma negli ultimi giorni” ha dichiarato la svedese “Ad Oberhof è iniziata male ma è andata migliorando di giorno in giorno. Questa settimana è iniziata ad alto livello rispetto alla scorsa settimana e quindi sono felice che ci sia questo trend positivo per la mia condizione e credo di essere a buon punto per avere una forma ancora migliore ai Mondiali”
Come lei stessa ci ha detto il ritorno alle gare, complice forse la tensione del rientro, non è stato dei migliori, ma il weekend in Turingia si è concluso con una vittoria nella staffetta mista in cui è stata, assieme a sua sorella Elvira “la donna del match”. La 29enne, in riferimento alla miglioramento con il feeling di gara, usa una curiosa metafora, quella del “trovare dei dossi sulla strada”. La prima gara, la sprint, in condizioni difficilissime e al rientro è stata difficile ma importante “ero molto tesa” ci ha raccontato “non riuscivo proprio a rilassarmi. Poi nella Pursuit volevo andare forte sugli sci e ci sono riuscita ma a quel punto al tiro non è andata bene ed era come se dovessi prendere una cosa per volta. Nella staffetta finalmente ho sentito che i pezzi andavano tutti al loro posto finalmente e ora posso lavorare ulteriormente sopra questa base”.