Ieri non si erano presentate al via della short individual di apertura della tappa si IBU Cup a Brezno-Osrblie e oggi vengono resi noti i motivi delle assenze. Gilonne Guigonnat e Camille Bened, tra le atlete più in evidenza all’interno del comparto francese nel circuito cadetto, non sono al meglio e dunque rinunciano anche alle successive gare in programma nella località slovacca.
A renderlo noto è Nordic Magazine, che riporta le parole di Stéphane Bouthiaux, direttore tecnico della nazionale francese. Entrambe le atlete sono malate e dunque salteranno sia la sprint in programma per domani – venerdì 17 gennaio – sia le staffette (single mixed e mista) che chiuderanno la tappa sabato 18 gennaio. Guigonnat e Bened faranno quindi ritorno in Francia, con l’obiettivo di recuperare per i prossimi importanti appuntamenti tra i quali i Campionati Europei della Val Martello.
Si tratta di due forfait importanti per la Francia, che perde un’atleta di assoluto livello come Gilonne Guigonnat, già sul gradino più alto del podio nella sprint di Arber, così come una delle migliori in IBU Cup in questo inizio di stagione come Camille Bened. Anche per lei, infatti, in stagione è già arrivata una vittoria in questo circuito, in particolare in occasione dell’individuale di Geilo.