Lasciata alle spalle l’individuale di Ruhpolding e con le staffette all’orizzonte, al maschile si comincia già a riflettere in ottica mass start, con l’appuntamento fissato per domenica alle 12.30. A quell’ora scatteranno i 30 biatleti che proveranno a contendersi la vittoria nell’ultima gara della tappa tedesca, che lascerà poi spazio al weekend di Anterserlva e ai Mondiali di Lenzerheide. Ma chi prenderà parte alla mass start maschile? Quali sono i qualificati e quanti italiani ci saranno?
Innanzitutto occorre specificare che i 30 qualificati per la mass start – già definiti in quanto la staffetta non avrà validità in questo senso – sono come da regolamento i primi 25 della generale di Coppa del Mondo, con l’aggiunta dei migliori 5 della tappa, che però non rientrano tra i primi 25 della generale. Con questo ragionamento, può dunque tornare a gareggiare Vetle Sjåstad Christiansen che si giocherà molto del suo immediato futuro proprio in questa gara. Norvegia che dovrà valutare l’eventuale rientro di Martin Uldal – anche lui qualificato per posizione nella generale – visto il recente forfait a causa di un problema di stomaco. Per quanto riguarda l’Italia, invece, l’unico qualificato grazie alla posizione nel ranking overall è Tommaso Giacomel.
Chi invece accede alla mass start grazie alla prestazione nell’individuale sono il ceco Vitezslav Hornig, il finlandese Otto Invenius, il norvegese Dale-Skjevdal (8 i Norge qualificati), l’austriaco David Komatz e lo svizzero Joscha Burkhalter. Aspettando la startlist ufficiale, che verrà ufficializzata a ridosso della gara, chi spera in un forfait di Uldal (o di qualsiasi altro atleta) è l’atleta di casa Johannes Kühn, prima riserva in elenco. Dietro di lui, attendo in fila eventuali possibilità di subentrare il ceco Michal Krcmar, lo svizzero Sebastian Stalder e lo sloveno Miha Dovzan.
Di seguito la startlist (provvisoria) della mass start maschile di domenica: