Iniziano oggi a Gaasbu i Campionati nazionali norvegesi di sci di fondo. Si parte con una 10km in classico alle ore 12:00 e nella startlist c’è anche Petter Northug.
Il Campione scandinavo, dopo mesi di allenamenti e di rinvii sul suo ritorno alle gare, si era presentato domenica scorsa al via della Rampa con i Campioni, kermesse che si tiene poche ore prima dell’ultima tappa del Tour de Ski sulla salita dell’Alpe del Cermis.
Oggi però sarà gara vera con avversari di altra caratura per Northug, che è intenzionato a scendere in pista anche nella sprint di domani, nello skiathlon di sabato e nelle staffette di domenica. Il norvegese ha parlato dopo l’allenamento di ieri sulle piste di Gaasbu alla testata VG, chiarendo di non sentire alcuna tensione per le competizioni dei prossimi giorni: “Nervoso? No, le uniche persone nervose sono quelle con cui mi scontro, tutti gli altri lo sono quando torno. Tutti, dagli organizzatori agli atleti e agli allenatori e hanno tutto il diritto di esserlo”.
Il 39enne è parso tranquillo a poche ore dalla gara, con un sorriso smagliante in faccia. Questo è forse dovuto anche agli accordi commerciali di sponsorizzazione che è riuscito a chiudere negli ultimi due mesi con Burger King, e altre due aziende norvegesi che hanno fruttato a lui e al suo team privato circa 8 milioni di corone norvegesi, (683.000 euro). Il paradosso è che la Nazionale di sci di fondo ha avuto grandi difficoltà sul fronte degli sponsor nell’ultimo anno, mentre Northug ha firmato contratti prestigiosi: “Penso che forse ho ancora abbastanza considerazione da quando sono tornato a gareggiare nello sci di fondo e penso che la gente voglia unirsi a me nel mio ultimo viaggio nel mondo delle competizioni”.
Sulle aspettative del pubblico per le gare di questi giorni Northug è parso piuttosto realista e di basso profilo: “Dovete aspettarvi che mi serva un po’ di tempo per entrare in forma nelle competizioni. Sono uno che parte lentamente. Questi Campionati nazionali saranno una sorta di apertura della stagione. Farò tutte e quattro le gare, poi mi riposerò un po’ la prossima settimana e spero di essere in una forma migliore per la Marcialonga”– e ha aggiunto – “Ho bisogno del ritmo gara, e devo pensare che se avrò una o due giornate storte, alla lunga non importa. Il mio obiettivo è quello di fare gare fino alla fine di aprile. Spero tra febbraio e marzo di riuscire a dimostrare buone cose”.