Si avvicina a grandi passi il Campionato del Mondo junior e U23 di sci di fondo 2025 che quest’anno si terrà in Italia, a Schilpario, dal 3 al 9 febbraio e le Nazionali iniziano a delineare le proprie formazioni. Questa mattina, la Federazione Norvegese di Sci (NSF) ha annunciato gli atleti che parteciperanno alle competizioni sulla Pista degli Abeti della località lombarda: la nazionale scandinava schiera un totale di 15 atleti, otto donne e sette uomini.
In programma, sono previste tre gare individuali e una staffetta mista 4 x 5 km: una sprint in classico lunedì 3 febbraio, una 20 km Mass Start in classico mercoledì 5 febbraio e 10 km a tecnica libera con partenza individuale venerdì 7 febbraio; la competizione iridata si chiuderà infine con una staffetta mista 4 x 5 km nella giornata di domenica.
La fucina di talenti norvegese, come per le indicazioni date ad inizio stagione, si presenta ai Mondiali junior dando la priorità ad atleti di età compresa tra i 19 e i 20 anni. Tuttavia, tra i convocati ci sono due super talenti di 17 anni (che compiranno però 18 anni quest’anno): Ingeborg Synstnes Hole, che è anche campionessa del mondo di trail running, e Leopold Strand, i quali hanno dimostrato di avere prestazioni migliori agli atleti più grandi. Potranno invece difendere e migliorare le medaglie dello scorso anno a Planica, Milla Grosberghaugen Andreassen, Mons Melbye e Lard Heggen, oltre a Filip Skari, quarto lo scorso anno nella 20km.
CONVOCATI
DONNE
Astrid Elida Vaeng Bernhardsen
Eline Klevberg Lerfall
Hanna Engesæter Sørbye
Ingeborg Synstnes Hole
Iselin Bjervig Drivenes
Malin Hoelsveen
Milla Grosberghaugen Andreassen
Nora Christine Hansen
UOMINI
Elling Broberg
Filip Skari
Lars Heggen
Leopold Strand
Mons Melbye
Simen Gløgård Stensrud
Torjus Magnus Harbo