Una stagione da dimenticare finora quella di Anne Kjersti Kalvå, ottava questa mattina nella 10km in classico dei Campionati norvegesi di Gaasbu, vinta nettamente da Silje Theodorsen. L’atleta della nazionale scandinava non gareggiava dall’opening di novembre di Beitostølen in cui aveva subito distacchi importanti da tutte le compagne di squadra. Da li una rincorsa a una condizione migliore, non venendo convocata per nessuna delle gare di Coppa del Mondo della stagione.
La prestazione odierna sembra mettere la parola fine alle speranze della 32enne norvegese di esserci ai Mondiali di Trondheim del prossimo mese. Il commentatore tecnico dell’emittente NRK, Martin Johnsrud Sundby ha dichiarato in merito: “La conclusione piuttosto impietosa è che il suo corpo non è ancora al meglio. C’è qualcos’altro che non funziona: il periodo senza competizioni non le ha dato evidentemente la condizione per ottenere i risultati che desiderava prima di questa gara” – e ha aggiunto – “Non vedo in lei la solita potenza ed esplosività degli anni scorsi”.
La stessa Kalvå è parsa piuttosto rassegnata al termine della gara di oggi, consapevole di non essere all’altezza delle altre in questo momento: “Ci ho provato in questi due mesi a tornare a quella che ero nelle ultime due stagioni, è un vero peccato”. Un rimpianto comprensibile per un’atleta che ai Mondiali di Planica di due anni fa aveva portato a casa una medaglia d’oro in staffetta e due argenti nella 30km mass start in classico e nella team sprint.
L’allenatore della squadra norvegese Sjur Ole Svarstad ha lasciato intendere che nelle gare di questi giorni di Gaasbu sono ancora in palio uno o due posti nella selezione per il Campionato del Mondo, che sarà annunciata martedì 21 gennaio.
Per le gare distance, oltre alle sicure Therese Johaug, Heidi Weng e Astrid Oeyre Slind, tutte non presenti questa mattina, le favorite per gli altri posti a Trondheim sembrano al momento Helene Marie Fossesholm, Kristin Fosnæs, Silje Theodorsen e Nora Sanness.