Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Dønnestad d’oro nella 10 km dei Campionati Norvegesi, Northug 8°! Theodorsen vince tra le donne

Non c’era Johannes Høsflot Klæbo, così come mancavano alcuni altri (e altre) big, ma questo non ha di certo abbassato il livello dello spettacolo. Si sono aperti questa mattina i Campionati Norvegesi di sci di fondo sulle nevi di Gåsbu, dove è stata la volta della 10 km in tecnica classica, che per molti atleti rappresentava un’ultimissima possibilità per mettersi in mostra con l’obiettivo di conquistarsi un pass per i Mondiali. Presenti, al maschile e al femminile, tanti atleti della nazionale e altrettante seconde linee determinate a invertire le gerarchie a suon di prestazioni.

Leggermente meno alto il livello nella gara femminile, aperta alle 10.25 questa mattina, nella quale si è imposta la classe 1994 Silje Theodorsen con un vantaggio di 31 secondi su Hedda Østberg Amundsen, sorella gemella di Harald Amundsen e protagonista della medaglia d’argento. Sul terzo gradino del podio ecco poi l’atleta della squadra A Kristin Austgulen Fosnaes, che paga 32 secondi dalla testa, davanti a Karoline Simpson-Larsen, Nora Sannes e Hedda Bakkemo. Brutte notizie per Anne Kjersti Kalvå, che era chiamata a superarsi dopo l’assenza dalla Coppa del Mondo per l’intero inizio di stagione, ma chiude all’8° posto.

Di seguito la classifica della 10 km femminile completa:

Al maschile si prende il titolo nazionale Henrik Dønnestad – che fa delle gare in tecnica classica il suo terreno d’azione ideale – capace di mettersi alle spalle molti atleti di primissimo livello. L’argento porta poi il nome di Mikael Gunnulfsen, anche lui in cerca di chance verso i Mondiali e bravo a chiudere a 13 secondi dalla testa a cui segue il 31enne Erik Mysen, che si prende il podio precedendo sul traguardo Jonas Vika, Mattis Stenshagen e Martin Kirkeberg Moerk. Per trovare il primo atleta della nazionale A norvegese bisogna scendere in 7ª posizione dove si legge il nome di Pål Golberg (35 secondi dalla testa). Due secondi più indietro, spazio a un sorprendente (e 39enne) Petter Northug, 8° al traguardo contro ogni pronostico nello stesso format di gara in cui alla fine della scorsa stagione – sempre ai Campionati Norvegesi – fu 2° a Lillehammer. Scorrendo la classifica ecco poi diversi big, tutti alle spalle di Northug: Erik Valnes è 12°, Simen Hegstad Krueger 16°, Didrik Tønseth 17°, Iver Tildheim Andersen 18° Håvard Moseby 26° e Andreas Fjorden Ree 30°. Squalificato invece Iversen che – nonostante il 6°posto – è stato escluso dalla classifica finale per violazione della tecnica. I Campionati Norvegesi proseguono domani con la sprint in tecnica classica, mentre sabato si chiuderà con uno skiathlon 10+10.

Di seguito la classifica della 10 km maschile completa:

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image