Non c’era Johannes Høsflot Klæbo, così come mancavano alcuni altri (e altre) big, ma questo non ha di certo abbassato il livello dello spettacolo. Si sono aperti questa mattina i Campionati Norvegesi di sci di fondo sulle nevi di Gåsbu, dove è stata la volta della 10 km in tecnica classica, che per molti atleti rappresentava un’ultimissima possibilità per mettersi in mostra con l’obiettivo di conquistarsi un pass per i Mondiali. Presenti, al maschile e al femminile, tanti atleti della nazionale e altrettante seconde linee determinate a invertire le gerarchie a suon di prestazioni.
Leggermente meno alto il livello nella gara femminile, aperta alle 10.25 questa mattina, nella quale si è imposta la classe 1994 Silje Theodorsen con un vantaggio di 31 secondi su Hedda Østberg Amundsen, sorella gemella di Harald Amundsen e protagonista della medaglia d’argento. Sul terzo gradino del podio ecco poi l’atleta della squadra A Kristin Austgulen Fosnaes, che paga 32 secondi dalla testa, davanti a Karoline Simpson-Larsen, Nora Sannes e Hedda Bakkemo. Brutte notizie per Anne Kjersti Kalvå, che era chiamata a superarsi dopo l’assenza dalla Coppa del Mondo per l’intero inizio di stagione, ma chiude all’8° posto.
Di seguito la classifica della 10 km femminile completa:
Al maschile si prende il titolo nazionale Henrik Dønnestad – che fa delle gare in tecnica classica il suo terreno d’azione ideale – capace di mettersi alle spalle molti atleti di primissimo livello. L’argento porta poi il nome di Mikael Gunnulfsen, anche lui in cerca di chance verso i Mondiali e bravo a chiudere a 13 secondi dalla testa a cui segue il 31enne Erik Mysen, che si prende il podio precedendo sul traguardo Jonas Vika, Mattis Stenshagen e Martin Kirkeberg Moerk. Per trovare il primo atleta della nazionale A norvegese bisogna scendere in 7ª posizione dove si legge il nome di Pål Golberg (35 secondi dalla testa). Due secondi più indietro, spazio a un sorprendente (e 39enne) Petter Northug, 8° al traguardo contro ogni pronostico nello stesso format di gara in cui alla fine della scorsa stagione – sempre ai Campionati Norvegesi – fu 2° a Lillehammer. Scorrendo la classifica ecco poi diversi big, tutti alle spalle di Northug: Erik Valnes è 12°, Simen Hegstad Krueger 16°, Didrik Tønseth 17°, Iver Tildheim Andersen 18° Håvard Moseby 26° e Andreas Fjorden Ree 30°. Squalificato invece Iversen che – nonostante il 6°posto – è stato escluso dalla classifica finale per violazione della tecnica. I Campionati Norvegesi proseguono domani con la sprint in tecnica classica, mentre sabato si chiuderà con uno skiathlon 10+10.
Di seguito la classifica della 10 km maschile completa: