Il Sesongstart, l’opening stagionale del biathlon norvegese, è uno degli appuntamenti più importanti nel periodo pre-stagionale, a cui spesso prendono parte, oltre all’élite norvegese del biathlon, anche atleti di squadre straniere. All’inizio della stagione in corso, ad esempio, sia la Francia che l’Italia si sono presentate al via con i propri atleti dopo il training camp sulla neve in terra norvegese.
Dall’ormai lontano 2013, la località prescelta per ospitare queste gare, cruciali per la Nazionale padrona di casa per selezionare gli atleti che andranno in Coppa del Mondo e in IBU Cup, è Sjusjøen, tuttavia dal prossimo inverno questa tradizione non sarà rinnovata: alla scadenza dell’accordo con la Federazione norvegese di biathlon, la partnership non è stata rinnovata a causa di problemi di natura finanziaria degli organizzatori, che già quest’inverno hanno dovuto rinunciare ad ospitare il circuito di IBU Cup.
Al suo posto è subentrata invece Geilo, località del comune di Hol, nella contea norvegese di Buskerud, che in questa stagione ha compiuto un salto in avanti importante nel proprio status, rimpiazzando proprio la località sciistica di Ringsaker, nella contea dell’Innlandet, nel circuito cadetto del biathlon internazionale. L’accordo con la federazione ha durata di due anni, più altri due opzionali. “Geilo ha organizzato molti eventi di qualità, l’ultimo dei quali è stata l’IBU Cup lo scorso dicembre. Come destinazione Geilo è molto comoda essendo a breve distanza tra gli hotel, il centro città e lo stadio del biathlon. Ciò significa che d’ora in avanti potremo offrire qualcosa di diverso ai nostri partner e al pubblico” ha dichiarato Arne Horten, presidente della Federazione norvegese di biathlon.
Anche se il Sesongstart sarà spostato a Buskerud, dal 14 al 16 novembre prossimi, Sjusjøen non resterà a guardare: il prossimo anno la località sul lago omonimo ospiterà i Campionati Europei e l’IBU Cup dal 30 gennaio all’8 febbraio 2026. L’ Olympiaparken sarà l’organizzatore tecnico, con il supporto del Comune di Ringsaker e della società di promozione del territorio Visit Sjusjøen. “Riteniamo importante che la Norvegia abbia due buone strutture in grado di organizzare competizioni di livello internazionale, oltre a Holmenkollen. Ora ne disponiamo a Geilo e Sjusjøen” ha detto inoltre Horten. La Norvegia si è candidata anche per ospitare l’IBU Cup tra novembre e dicembre 2026 e 2027 e, se la tappa sarà assegnata (nella primavera di quest’anno), Sjusjøen è la venue designata.