RUHPOLDING – L’Italia, dopo un weekend in cui la sfortuna si è abbattuta a più riprese sulla squadra azzurra sul piano della salute, ritrova nella tappa bavarese Hannah Auchentaller, che è stata costretta a saltare le gare nella località della Turingia che per lei era foto di uno dei ricordi più preziosi della sua carriera fino ad oggi, vale a dire la medaglia d’oro nella staffetta mista ai Campionati del Mondo di Oberhof del 2023. L’altoatesina, intervistata al termine dell’allenamento femminile di questa mattina dall’inviato di Fondo Italia a Ruhpolding, Giorgio Capodaglio, che fa con lei il punto della situazione dopo i giorni di malattia.
“È stato un peccato cominciare così l’anno nuovo perché durante le vacanze di Natale sono riuscita ad allenarmi bene e a fare ciò che mi era stato richiesto, ma non era il caso di rischiare, quindi ho preferito saltare la tappa e tornare quando il mio corpo sarebbe stato pronto” ha dichiarato l’atleta del C.S. Carabinieri, che già domenica ha ricominciato ad allenarsi sugli sci dopo essersi ripresa “non sono ancora in formissima, sono ancora un po’ debole ma ci sta, ho passato quattro/cinque giorni al letto quindi è normale che sia così, di giorno in giorno va sempre meglio quindi speriamo in bene per la prima gara di giovedì e da lì in poi vedremo giorno per giorno”.
L’altra buona notizia per la 23enne di Anterselva è aver finalmente ritrovato in squadra la sua cara amica e compagna di allenamenti Rebecca Passler, che ha dovuto incominciare la sua stagione in IBU Cup a fine dicembre a causa di un malanno che ad inizio stagione le ha impedito di partire con la Coppa del Mondo di Kontiolahti assieme al resto del team. Il podio della scorsa fine settimana e i tempi sugli sci messi in mostra ad Arber le hanno aperto le porte del circuito maggiore per la gioia della sua “collega”.
“Bellissimo che sia tornata!” ha confessato “Un po’ mi è mancata a dire il vero … ci divertiamo sempre tanto quindi è bello che sia tornata, che sia riuscita a trovare delle belle sensazioni anche lei e che si sia ripresa”