La prima tappa di casa non è stata certamente all’altezza delle aspettative per la nazionale tedesca di biathlon. Un solo podio con il terzo posto nella staffetta single mixed con Selina Grotian e Justus Strelow non era certo il bottino che la Germania pensava di portare a casa nella settimana di gare a Oberhof.
Le aspettative erano sicuramente molto alte vista la leadership nella generale femminile di Franziska Preuss, che proprio nelle prime gare casalinghe ha visto incepparsi un meccanismo che era stato praticamente perfetto nelle prime tre tappe della stagione, con due vittorie e sei podi in otto gare individuali. Qualche errore di troppo al tiro l’ha relegata a piazzamenti ben lontani da quelli ottenuti a dicembre e ha cosi commentato alla testata Eurosport.de le sue gare in Turingia: “Fa parte del biathlon, non sempre può andare bene, ora bisogna voltare pagina”.
L’unica atleta ad aver mantenuto un buon livello a Oberhof è stata la 20enne Grotian che oltre al podio della staffetta è stata nelle 10 sia nella sprint che nella pursuit, dove ha recuperato dal decimo al quinto posto.
Il direttore sportivo della squadra tedesca Felix Bitterling, ha puntato il dito contro gli eccessivi errori al tiro dei suoi atleti: “Dobbiamo smettere assolutamente di commettere due o tre errori in ogni gara, altrimenti non si ha alcuna possibilità ed è impossibile stare davanti”– dopo che aveva già chiamato in causa in particolare gli uomini tedeschi per le loro scarse prestazioni al poligono – ”Siamo riusciti a tenere il passo dei migliori sugli sci, e con una prestazione di tiro decente saremmo stati in corsa per le posizioni di vertice, ma ci sono stati troppi errori”.
Già da domani, con l’individuale maschile, gli atleti teutonici potranno riscattarsi davanti al folto pubblico della Chiemgau Arena di Ruhpolding, ancora una volta sulle nevi di casa. Motivato a tornare sul podio, dopo quello ottenuto nella sprint della tappa inaugurale di Kontiolahti è Philipp Nawrath, oggi decimo nella generale di Coppa del Mondo: “Stadio e pubblico di casa, si ha la sensazione di stare nel proprio salotto. Spero di riuscire a fare ancora una volta quello che ho dimostrato di saper fare nel corso della stagione”.
Il DS tedesco Bitterling è certo di una rivalsa nei prossimi giorni da parte dei suoi: “Abbiamo visto molto spesso, con molte squadre , che le prestazioni in una tappa non erano buone salvo poi, anche dopo pochi giorni, cambiare completamente la situazione e tornare a vincere o andare sul podio. Sono convinto possa essere cosi anche per noi nei prossimi giorni a Ruhpolding”.