Alpe di Siusi, 13 gennaio 2025 – L’Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi è una gara di sci di fondo molto particolare: dalla sua prima edizione nel 2007, infatti, si tiene al chiaro della luna piena e il suo percorso con vista sul maestoso Sciliar è illuminato da circa 1000 fiaccole. Un’atmosfera unica sull’altopiano più grande d’Europa, che giovedì 13 febbraio 2025 accoglierà di nuovo centinaia di partecipanti provenienti da tutto il mondo.
In Alto Adige è grande la voglia di dedicarsi agli sport invernali. Sci, snowboard e slittino vengono usati in tutta la Provincia. Anche all’Alpe di Siusi, dove vengono soddisfatti gli appassionati di sci alpino e snowboard, ma non solo: soprattutto le fondiste e i fondisti trovano un vero e proprio paradiso invernale con un panorama indescrivibile.
Alcuni di loro stanno già sfruttando le ottime piste dell’altopiano più grande d’Europa per prepararsi sul posto a una gara clou di quest’inverno: la rinomata Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi, che si terrà proprio qui tra un mese, il 13 febbraio 2025. Come di consueto, a tutti gli interessati saranno proposte due distanze. Il percorso più lungo è di 30 chilometri e nell’edizione del 2024 aveva visto una vincitrice illustre. A imporsi era stata la leggenda polacca Justyna Kowalczyk, che nella sua carriera ricca di successi può vantare anche un titolo olimpionico. In campo maschile si era imposto il tedesco Thomas Bing. Nella gara sui 15 chilometri c’era stata la vittoria di due fratelli, i trentini Tommaso e Carola Dellagiacoma.
Due percorsi impegnativi con un’atmosfera unica
I due percorsi hanno riscosso successo negli ultimi anni e saranno disponibili anche per la 17ª edizione. Dopo il via, che sarà dato a Compatsch (Compaccio) alle ore 20, chi affronterà l’impegnativo percorso di 30 chilometri prima raggiungerà Col del Lupo, poi tornerà verso Ritsch e, passando per Punta d’Oro, farà il giro del Giogo fino a Spitzbühl. Da lì il percorso proseguirà con una ripida discesa fino a Ritsch, dove svolterà verso Compatsch per il tratto finale che condurrà al traguardo.
Anche le atlete e gli atleti che affronteranno il percorso più breve (15 chilometri), percorreranno i primi 12 chilometri sullo stesso tracciato della gara lunga. Arrivati a Ritsch, però, faranno ritorno verso il traguardo a Compatsch. I partecipanti potranno fare il pieno di energie a quattro punti di ristoro. Per i principianti e i fondisti amatoriali sarà disponibile un percorso non competitivo “Just for Fun”, lungo 5 chilometri. Sarà possibile iscriversi a quest’ultima formula il giorno stesso dell’evento, in modo semplice e direttamente sul posto.
Le iscrizioni alle gare competitive della 17a Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi, invece, procedono spedite. Tutte le atlete e gli atleti interessati, possono accedere all’apposito link sul sito web ufficiale www.moonlightclassic.info e iscriversi alle competizioni. Per chi si registra entro il 16 gennaio 2025, la quota d’iscrizione alla gara sui 30 chilometri ammonta a 60 euro, mentre la quota per la gara sulla mezza distanza è pari a 55 euro. Anche quest’anno le atlete e gli atleti che porteranno a termine la Moonlight Classic Alpe di Siusi e la Mezza Maratona Alpe di Siusi del 6 luglio 2025 saranno inseriti nella classifica combinata “Alpe di Siusi Ski & Run”: uno stimolo in più per dare il massimo nei due rinomati eventi sportivi nel suggestivo paesaggio dell’Alpe di Siusi.