Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Niskanen si fa un regalo per i suoi 33 anni: “Torno in gara a Les Rousses”

Photo Credits: Ruka Nordic/Sanni Pirttikoski

E’ passato quasi un mese da quando – lo scorso 15 dicembre – Iivo Niskanen ha preso parte alla sua ultima gara di Coppa del Mondo, strappando un ottimo 2° posto nella 20 km in classico di Davos alle spalle di Martin Løwstrøm Nyenget. Se l’inverno del finlandese era partito con il piede giusto, con all’attivo anche una vittoria arrivata nella 10 km di Ruka, nei giorni appena precedenti al Tour de Ski il campione olimpico e mondiale aveva dovuto far fronte a un’inaspettato malanno che l’aveva costretto al forfait per le gare di Dobbiaco e della Val di Fiemme. Ora, smaltiti gli acciacchi, Niskanen si prepara a tornare in Coppa del Mondo.

Ad annunciarlo è lo stesso fondista finlandese che attraverso i propri profili social fa sapere di essere pronto per tornare in pista a partire dalle gare francesi di Les Rousses, in programma per il prossimo fine settimana. L’annuncio – quasi a farlo apposta – arriva proprio nel giorno del compleanno di Niskanen, che ieri ha approfittato dei festeggiamenti per i suoi 33 anni per rendere nota la decisione di tornare a gareggiare: “Come regalo di compleanno – scrive Niskanen – posso annunciare a Pasanen (Teemu, capo allenatore della Finlandia, ndr) che deve comprare un biglietto aereo per la Francia. A Les Rousses si torna in pista”.

Il programma delle gare di Les Rousses, dove la Coppa del Mondo torna dal 17 al 19 gennaio dopo una stagione di assenza, prevede una 10 km a cronometro a skating di venerdì, a cui seguiranno una sprint in classico di sabato e una 20 km mass start in classico di domenica. E’ chiaro che per Niskanen sarà proprio l’ultima delle tre gare quella su cui concentrarsi maggiormente, considerando che si tratta di quella più affine alle sue caratteristiche. Anche perché il finlandese vuole ritrovare le sensazioni migliori in vista dei Mondiali di Trondheim, dove il grande obiettivo rimane la 10 km in classico.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image