Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Klaebo assente ai campionati nazionali, l’organizzatore è furioso: “E’ un disastro per lo sci di fondo norvegese e per i giovani che lo aspettano davanti alla tv”

Foto credits Newspower.it

Da mercoledi 15 a sabato 18 gennaio si svolgeranno a Gaasbu, località 130km a nord della capitale Oslo e non lontana dalla celebre Lillehammer, i Campionati nazionali norvegesi di sci di fondo. In programma tre giorni di gare per donne e uomini, con una 10km in classico individuale mercoledi, una sprint a skating giovedi e lo skiathlon di 20km per il sabato.

Proprio questa mattina si sono state completate le liste di iscrizione e il nome di Johannes Hoesflot Klaebo non compare in nessuna delle gare. Questo ha provocato una forte reazione da parte del responsabile dell’organizzazione Gudbrand Skraastad, che si è scagliato contro il campione scandinavo, parlando con la testata locale Hamar Arbeiderblad: “Avrebbe potuto prendere parte almeno ad una gara, la sua assenza è un disastro per lo sci di fondo norvegese, per noi organizzatori, per NRK che trasmetterà le gare e per tutti i giovani che lo aspettano davanti alla tv – e ha aggiunto –“La disciplina ha davvero bisogno di vedere crescere le nuove leve, e i nostri giovani vogliono vedere i loro modelli alle gare. Se un atleta come Klæbo poi non riesce a fare nemmeno una gara ai campionati nazionali, non c’è speranza. Penso che sia irrispettoso e inaccettabile per lo sci di fondo norvegese, perché dobbiamo commercializzare il nostro sport, ma è difficile senza la presenza dei migliori atleti”.

Oltre al vincitore dell’ultimo Tour de Ski, non saranno presenti alle gare di Gaasbu nemmeno Astrid Oeyre Slind e Lotta Udnes Weng, oltre alla sorella Tiril, messa fuori gioco dalla monoclueosi.

Proprio negli scorsi giorni Klaebo aveva dichiarato alla testata TV 2, in merito alle gare dei prossimi giorni: “Come atleta professionista devo prendere delle decisioni e affrontare le conseguenze, anche mediatiche, delle mie scelte. La voglia di fare i campionati nazionali c’è, ma devo ascoltare il mio corpo in una stagione così piena di appuntamenti”.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image