Da mercoledi 15 a sabato 18 gennaio sono in programma a Gaasbu i Campionati nazionali norvegesi di sci di fondo. Tre i giorni di gara con una 10km in classico prevista per mercoledi, una sprint a skating giovedi e la 20km dello skiathlon sabato.
Molti gli atleti della squadra nazionale presenti alle competizioni del fine settimana, tra cui Harald Oestberg Amundsen e Martin Loewstroem Nyenget, entrambi ritirati al Tour de Ski, che saranno in gara nello skiathlon di sabato. Nello stesso format sarà presente anche Therese Johaug, che dopo la vittoria della Tournèe italiana, si ripresenta al cancelletto di partenza per continuare il suo percorso di avvicinamento al vero obiettivo di questa stagione, il Mondiale di Trondheim di fine febbraio.
Alle gare di Gaasbu anche alcuni assenti tra cui Johannes Hoesfloet Klaebo, cosa che ha suscitato non poche polemiche in patria, soprattutto dagli organizzatori del campionato nazionale. In merito ha provato a calmare le acque oggi il medico della nazionale norvegese Ove Feragen, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Klaebo purtroppo dovrà rinunciare ai campionati, non ha recuperato dal Tour de Ski e non si sta ancora allenando normalmente. Ha bisogno di più tempo prima di essere pronto a gareggiare, e i campionati nazionali arrivano troppo presto. Verranno effettuate valutazioni continue prima del prossimo fine settimana, in vista di un possibile suo ritorno alle competizioni”.
Lo stesso Feragen ha parlato anche delle assenti in campo femminile: “Mathilde Skjærdalen Myrvold ha avuto un’infezione respiratoria durante il Tour de Ski. È in via di guarigione, ma non è pronta per gareggiare ai Campionati di questa settimana. Lotta Udnes Weng si è ammalata durante il Tour de Ski e non ha ricevuto l’autorizzazione medica per gareggiare nei prossimi giorni. Infine Tiril Udnes Weng ha avuto la mononucleosi per molto tempo, non si sta ancora allenando e quindi non gareggerà questa settimana”.