Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Coppa del Mondo, luce verde dalla FIS dopo lo snow control a Les Rousses

credits - Les Rousses Instagram

Cresce l’attesa verso la tappa di Coppa del Mondo di Les Rousses, che rimetterà in pista i big dello sci di fondo internazionale dopo la meritata pausa post Tour de Ski. Nell’avvicinamento all’evento, nelle ultime ore c’è stato spazio per il canonico snow control che tradizionalmente precede ogni tappa di Coppa del Mondo e che permette alla FIS di mettere in atto un’ultima verifica prima di dare il definitivo via libera alla disputa delle gare. Un via libera che è effettivamente arrivato, seppur con qualche riserva a proposito della definizione specifica del tracciato.

Come diramato in mattinata attraverso un comunicato, la Federazione Internazionale di Sci e Snowboard ha infatti annunciato l’esito positivo dello snow control a Les Rousses: “Dopo il meeting per lo snow control da parte della FIS, dell’Associazione Francese di Sci e del comitato organizzatore, il gruppo di preparazione dell’evento ha confermato che le gare di Coppa del Mondo di sci di fondo COOP FIS a LES ROUSSES dal 17 al 19 gennaio 2025 si svolgeranno come previsto”.

La FIS, tuttavia, sottolinea come rimanga ancora un parte di lavoro da fare sul tracciato, dalla quale dipende la definizione specifica del tracciato per la 10 km a skating, prevista per il 17 gennaio. Se il piano rimane quello di gareggiare su un anello da 5 km, nei prossimi giorni – spiega la FIS – si capirà se dovranno essere effettuate modifiche al tracciato, con l’ipotesi di ridurre la lunghezza dell’anello, forse passando a 3 giri da 3.3 km. Una decisione che arriverà “al più tardi all’inizio della prossima settimana”.

Gli ultimi dettagli e poi sarà via libera per la disputa della 6ª tappa del circuito di Coppa del Mondo, dopo quelle di Ruka, Lillehammer e Davos e quelle di Dobbiaco e Val di Fiemme al Tour de Ski. La carovana del massimo circuito dello sci di fondo fa così ritorno a Les Rousses dove manca dalla stagione 2022/23, occasione in cui le ottime condizioni della neve e la folta cornice di pubblico avevano regalato un evento molto apprezzato da pubblico e atleti. In programma, oltre alla 10 km a skating di apertura, anche una sprint in classico e una 20 km mass start sempre in classico.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image