Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Fillon Maillet torna a vincere dopo quasi 3 anni: “La strada è stata molto dura. Tripletta? Impossibile da pianificare”

Foto credits: Yevenko/IBU

Un lungo percorso, tra alti e bassi, per riuscire tornare sul gradino più alto. Per Quentin Fillon-Maillet, la vittoria nella sprint di Coppa del Mondo a Oberhof rappresenta un grande sospiro di sollievo, che lo riporta al trionfo nel massimo circuito dopo quasi 3 anni. Bisogna infatti risalire al 10 marzo 2022 per ritrovare il francese davanti a tutti, in occasione della sprint di Otepää, nella stagione che poi lo portò ad alzare al cielo la sfera di cristallo. In mezzo, tanti alti e bassi con molti momenti di difficoltà, non ultime quelle incontrate in questo inizio di stagione, in cui aveva offerto qualche acuto isolato (2° nella mass start di Kontiolahti) e diverse prestazioni al di fuori dei migliori 15. Un riscatto che dunque regala gioia e sollievo al francese, che intervistato ai canali ufficiali dell’IBU racconta le proprie emozioni a caldo.

Il valore della vittoria è enorme per Fillon Maillet soprattutto per quanto riguarda l’autostima e il morale: “Questa vittoria vale tanto, perché è stata particolarmente dura nelle ultime due stagioni e anche all’inizio di questa stagione nel tiro. Ho pensato molto a cosa dovessi fare per tornare sul podio e alla vittoria e finalmente ci sono riuscito. Sono particolarmente felice perché la strada per tornare alla vittoria è stata molto dura”.

Ad addolcire la giornata, la storica tripletta messa in fila con i suoi compagni di squadra Fabien Claude ed Emilien Jacquelin, rispettivamente 2° e 3° al traguardo. La terza tripletta francese nella storia della Coppa del Mondo di biathlon, con Fillon Maillet sorprendentemente protagonista di tutti e tre gli exploit: “Se avessimo voluto pianificare questo tipo di gara con la squadra – ammette il francese –, sarebbe stato impossibile. Ma sono molto contento, perché condividere questo risultato con i miei compagni regala ancora più emozioni alla squadra. Sono molto felice”.

Un lungo digiuno, interrotto con una prestazione maiuscola da zero errori al poligono e un 3° tempo sugli sci. Come ci tiene a ricordare lo stesso FIllon Maillet sui propri canali social, “era da 1037 giorni che aspettavo questo momento”.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image