Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Johaug usata come manifesto per le Olimpiadi dal CIO: “Non credo sia legale, ad ogni modo non ci sarò”

Foto credits Fondo Italia

Sin da quando ha comunicato il suo rientro alle gare lo scorso anno, Therese Johaug, ha più volte ribadito che il ritorno sarebbe stato solo per questa stagione, visti i Mondiali di casa a Trondheim del mese prossimo.

Anche dalle piste della Val di Fiemme che saranno lo scenario per lo sci di fondo alle prossime Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, la norvegese ha ripetuto questo concetto alla testata svedese SVT, dopo la vittoria del Tour de Ski della scorsa settimana: “Posso promettere che non ci sarò alle Olimpiadi”.

Nonostante ciò il Comitato Olimpico Internazionale sta utilizzando alcune immagini della Campionissima norvegese proprio nella campagna promozionale per la vendita dei biglietti per assistere alle competizioni a cinque cerchi del prossimo anno.

Questo ha ovviamente fatto scattare la fantasia degli appassionati che hanno collegato tutto ciò alla presenza di Johaug ai Giochi di Milano-Cortina. La 36enne però non sembra aver gradito la mossa mediatica del CIO e negli ultimi giorni ha dichiarato alla testata scandinava NRK: Non ho ricevuto alcuna richiesta da nessuno sull’utilizzo della mia immagine per promuovere le Olimpiadi, quindi non so se sia legale o meno la loro azione”– e ha aggiunto – “Può essere ingannevole perché sembra che io sarò ai Giochi, ma non ho intenzione di farlo”.

Un ennesima presa di posizione che per ora non lascia spazio ad altro, dopo i Campionati del Mondo di Trondheim in cui la norvegese vuole essere la protagonista, davanti ai suoi connazionali.

Il CIO dal canto suo difende il suo marketing affermando che è prassi comune utilizzare immagini di campionati precedenti, ma sceglie allo stesso tempo di non rispondere alla domanda se si tratti o meno di pubblicità ingannevole. Resta il fatto che in questa stagione Johaug non avrebbe dovuto esserci al Tour de Ski, ma ha poi cambiato idea dopo le prime tappe di Coppa del Mondo, presentandosi a Dobbiaco e salendo sul gradino più alto del podio in cima all’Alpe del Cermis.

Chissà che una medaglia d’oro a Trondheim, dopo la vittoria del Tour, non porti la norvegese a modificare i suoi piani per il prossimo anno. Uno spiraglio in tal senso l’ha lasciato anche il marito di Johaug, Nils Jacob Hoff, che negli scorsi giorni ha affermato alla testata Viaplay: “Lei è sempre stata chiara nel dire che non sarà alle Olimpiadi. Io invece non ne sono cosi sicuro”.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image