Home > Notizie
Salto

Da “Cenerentola” al top delle classifiche del salto con gli sci: Benjamin Østvold lavora di notte per poter continuare a fare sport

Spesso ci sono degli stereotipi che accompagnano lo sport d’élite. In primis, si è portati a pensare che gli atleti siano privilegiati, nonostante gli allenamenti faticosi e una vita sempre in viaggio, a poter fare della loro passione il proprio lavoro; in secundis si è portati a credere che alcune nazioni, più di altre, siano una sorta di Eldorado per qualsiasi disciplina, con tutti gli strumenti per prosperare agonisticamente ed economicamente. Eppure non è così.

Persino in Norvegia patria degli sport invernali, un atleta di alto livello è costretto a lavorare al di fuori dello sport per potersi mantenere economicamente e continuare a perseguire il proprio sogno sportivo. Benjamin Østvold, uno dei migliori saltatori al momento a disposizione della squadra norvegese, ha raccontato a NRK di aver creato una raccolta fondi e dover fare turni notturni in un hotel a Gjøvik per continuare ad allenarsi.

La sua stagione ha preso una piega inaspettata, quanto positiva, prima di Natale, quando i risultati di Continental Cup gli hanno garantito un posto nella Tournée dei Quattro Trampolini e Østvold ha colto in pieno questa opportunità: lunedì, nella gara “thriller” dell’Epifania a Bischofshofen, si è classificato al sesto posto e ha chiuso la kermesse al 13esimo posto, terzo miglior norvegese Nel corso della competizione, ha inoltre intascato oltre 100.000 Corone norvegesi (circa 8500 Euro) a cui si aggiungono le circa 78000 Corone (circa 6600 Euro) guadagnate grazie all’8° posto di Engelberg

“È pazzesco, mi passano tante cose per la testa. Ero così spaventato quando mi sono seduto in cima e ho visto che i ragazzi saltavano 140 metri. Sono estremamente soddisfatto. I premi in denaro sono una bella cosa. Mi fanno guardare al resto della stagione con un po’ più di fiducia, mi aiutano molto”.

Ora che la Tournée è finita, però, è tempo per il 23enne di tornare letteralmente con i piedi per terra: dopo poche ore dall’atterraggio della squadra a Oslo, il saltatore del Lensbygda Sportsklubb deve subito ricominciare con i turni di notte in hotel. “Il denaro è necessario, avrò molti turni di notte questa settimana” ha chiosato l’atleta al termine della gara di lunedì.

Secondo il manager della squadra nazionale Magnus Brevig, ci sono buone possibilità che Østvold continui la stagione con il gruppo di Coppa del Mondo e per questo spera ovviamente che possa allentare con il lavoro. “Sono molto colpito da Benjamin. L’anno scorso si è comportato bene quando gli è stata data l’opportunità, e quest’anno ha fatto un altro passo avanti. È molto gratificante” ha dichiarato a NRK “Con i risultati costanti che ha ottenuto, ci sono buone possibilità che possa continuare”

L’obiettivo, per l’atleta, neanche a dirlo è essere al via ai Mondiali di Trondheim ma è consapevole del fatto che la fila per esserci è lunga e la concorrenza, anche quella interna, molto combattiva. “Il mio obiettivo principale in questa stagione è vincere una medaglia a Trondheim. È per questo che sto lavorando. Devo solo cercare di migliorare e di ottenere buoni salti, e poi ci si può arrivare. Anche il resto della squadra è in grado di saltare molto bene, quindi non bisogna dare nulla per scontato, cerco solo di fare il meglio possibile.”

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image