Alla vigilia della prima gara di Coppa del Mondo di questo 2025, la sprint femminile di domani pomeriggio alle 14:20 a Oberhof, Fondo Italia ha incontrato due delle protagoniste più attese per i prossimi giorni, le atlete di casa Selina Grotian e Vanessa Voigt. Le due biathlete tedesche sono reduci da un ottimo inizio di stagione che le vede rispettivamente al decimo e quinto posto della generale.
La 20enne Grotian proprio nell’ultima tappa del 2024 a Le Grand Bornand, ha ottenuto la sua prima vittoria in carriera nel massimo circuito mondiale, nella mass start. Su questa suo primo successo in Coppa ha voluto esternare la sua gioia ai microfoni del nostro inviato Giorgio Capodaglio: “Non riesco ancora a credere di aver ottenuto la prima vittoria in Coppa del Mondo a Le Grand Bornand ed è pazzesco pensarci anche ora. Credo che avrò bisogno di tempo anche dopo che la stagione sarà finita per realizzare quanto ho fatto in Francia”.
Un commento da parte di Voigt sul clima che si respira nel team tedesco: “Essere in questa squadra è bello perché passiamo molto tempo insieme e stiamo bene, soprattutto perché spesso condividiamo anche la flower ceremony (ride)”.
Proprio durante la conferenza stampa di questa mattina Voigt è venuta a sapere dell’annuncio che Lisa Vittozzi salterà l’intera stagione per concentrarsi sulla preparazione alle prossime Olimpiadi di Milano-Cortina: “Spero che possa stare meglio presto. E’ una cosa molto triste non averla qui con noi. Siamo fortunate che Ingrid (Tandrevold) sia tornata perché è una grande avversaria, cosi come lo è Lisa. Non è positivo per noi e per il pubblico che la vincitrice dell’ultima Coppa del Mondo non sia qui a competere”