Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Lisa Vittozzi, la stagione si chiude senza iniziare: “Meglio non correre rischi e pensare già alle Olimpiadi”

Photo Credits: Angiolini

Nei giorni scorsi erano arrivate notizie incoraggianti in merito al ritorno di Lisa Vittozzi in Coppa del Mondo, direttamente per bocca del DT Klaus Hoellrigl che parlava di un piano di ritorno alle gare per Lisa Vittozzi dalla prossima tappa di Coppa del Mondo, a Ruhpolding per poi avvicinarsi ai Campionati del Mondo. Ma, alla fine, questo ritorno in pista della sappadina purtroppo non ci sarà.

Pochi minuti fa, infatti, la Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) ha comunicato che la biathleta del Centro Sportivo Carabinieri ha deciso, di concerto con lo staff tecnico, di concludere la sua stagione, senza di fatto averla mai cominciata. Nella nota stampa si legge quanto segue: “Dopo avere accusato all’inizio dell’autunno un problema alla schiena, la detentrice della Coppa del mondo si è dedicata alla cura dell’infortunio fino a un paio di settimane fa, risolvendolo positivamente. Le successive sensazioni percepite alla ripresa degli allenamenti hanno però convinto Lisa e i tecnici a non forzare la situazione, maturando la decisione di puntare nei prossimi mesi al pieno recupero fisico, agonistico e mentale, in vista della prossima stagione olimpica, alla quale Vittozzi punta di arrivare pienamente competitiva.”

La vincitrice della Coppa del Mondo della passata stagione e campionessa del mondo uscente nell’Individuale, ha tenuto a spiegare a parole sue, almeno in parte, cosa sta accadendo e il motivo per cui è stata presa la decisione di ragionare, a questo punto, in ottica puramente olimpica, dando la priorità alle gare a cinque cerchi che, il prossimo inverno, si terranno nella Südtirol Arena di Anterselva.

“Mi ero presentata al via di questa stagione con l’entusiasmo e la voglia di essere ancora protagonista ai massimi livelli. Purtroppo il problema accusato in un momento delicato della preparazione mi ha costretto a fermarmi e quando ho ricominciato ad allenarmi con maggiore intensità, il mio fisico non riusciva a reggere i carichi di lavoro, seppure minori, che i tecnici avevano preparato. Perciò abbiamo deciso di non forzare il rientro per evitare altri rischi e non compromettere i prossimi mesi di allenamenti, spostando il nostro obiettivo sulle gare di Milano-Cortina 2026, che rappresentano il vero focus di questo quadriennio”.

Di certo, una notizia peggiore non poteva esserci alla vigilia della prima tappa di Coppa del Mondo del nuovo anno; una decisione che sicuramente arriva dopo essere stata ponderata a lungo, conoscendo lo spirito competitivo e combattivo dell’atleta, così come non sono di certo state facili le settimane che l’azzurra ha affrontato dall’autunno in avanti, e la sua assenza sarà sicuramente pesante nel corso delle gare iridate di Lenzerheide, all’interno di un gruppo di cui era una delle leader naturali. Possiamo essere certi però che, se questa è stata la risoluzione finale, presa assieme ad un team che la segue con grande attenzione, non potevano esserci alternative e non ci resta che augurarci un ritorno al top per il prossimo inverno, con la serenità e la determinazione che sempre hanno caratterizzato Lisa Vittozzi e le hanno permesso di superare sempre i momenti più bui.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image