Dopo una lunga e interminabile attesa, la Coppa del Mondo di biathlon si prepara a tornare. Concluso lo stop natalizio, che dopo la tappa di Le Grand Bornand aveva concesso un po’ di riposo ai big della disciplina, ora il massimo circuito è pronto a ripartire. A prendersi la scena è la cornice di Oberhof, in Germania, dove domani – giovedì 9 gennaio – è in programma la sprint femminile. Una sprint che, per tanti motivi, andrà seguita con grande attenzione.
Quando alle 14.20 di domani la gara prenderà ufficialmente il via, ai cancelli di partenza saranno 5 le atlete azzurre. Tra di loro, a vivere una giornata piuttosto speciale sarà Ilaria Scattolo, al suo esordio assoluto in Coppa del Mondo, dopo la convocazione guadagnata grazie agli ottimi risultati prima in IBU Junior Cup e poi in IBU Cup. Curioso che il suo esordio avvengo proprio a Oberhof, dove Dorothea Wierer esordì in Coppa del Mondo ben 16 anni fa. Sulle sue spalle il pettorale numero 67, mentre sarà Michela Carrara la prima italiana in partenza con il 17. Con il 26 spazio a Samuela Comola (che qui fu 4ª nell’individuale dei Mondiali nel 2023) mentre il numero 31 sarà di Martina Trabucchi. Per Dorothea Wierer – che su questa pista non ha mai vinto in format individuali – bisognerà attendere il numero 60, assente per malattia invece Hannah Auchentaller.
Non mancheranno di certo le big, tutte inserite – come Wierer – nel terzo gruppo di partenti, come da regolamento adottato quest’anno. Con il 64 ci sarà la leader di Coppa del Mondo e padrona di casa Franziska Preuss, mentre Elvira Öberg vestirà il pettorale 40. Spazio, tra le altre, anche a Lou Jeanmonnot con il 44, Justine Braisaz-Bouchet con il 52 e Julia Simon con il 58, mentre Ingrid Landmark Tandrevold – di ritorno dopo i problemi di aritmia cardiaca – partirà con il 23. Di ritorno a Oberhof è anche la slovacca Anastasiya Kuzmina (pettorale 4), che qui manca dal 2019, anno in cui su questa pista arrivarono 2 vittorie (sprint e inseguimento) di Lisa Vittozzi.
Per quanto riguarda pista e condizioni, da sottolineare la tradizionale difficoltà delle salite tedesche – tra le quali spicca la Birx-Steig, la più impegnativa del tracciato. Stando alle previsioni, nella giornata di domani è attesa pioggia, che potrebbe col passare dei minuti e con l’abbassarsi delle temperature trasformarsi in neve. In tali condizioni, potrebbero dunque essere avvantaggiate le atlete con pettorale basso, rispetto a chi – come Wierer e Scattolo – parte un po’ più nelle retrovie. Ma tutto si deciderà domani, appuntamento alle 14.20.
Di seguito la startlist completa della sprint femminile di Oberhof: