Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Le classifiche di Coppa del Mondo dopo il Tour de Ski. Guidano Klaebo e Diggins, tra gli uomini terzo Pellegrino

Foto credits Newspower.it

Archiviato anche per quest’anno il Tour de Ski con le vittorie norvegesi di Therese Johaug e Johannes Hoesflot Klaebo, la stagione dello sci di fondo prosegue con la Coppa del Mondo con le tappe di Les Rousses in Francia dal 17 al 19 gennaio, in Engadina in Svizzera dal 24 al 26 di questo mese e nel fine settimana a cavallo tra gennaio e febbraio sarà in scena nella “nostra” Cogne.

Dopo il Tour de Ski appena concluso, l’appuntamento più importante della stagione saranno sicuramente i Campionati del Mondo di Trondheim dal 26 febbraio al 9 marzo, anche se per molti atleti resta fondamentale anche la lotta per la sfera di cristallo della Coppa del Mondo.

La situazione attuale, dopo le tappe di Ruka, Lillehammer e Davos, e i punti in palio al Tour de Ski, vede in testa tra le donne la statunitense Jessica Diggins con 1189 punti davanti alla vincitrice della Tournèe italiana Therese Johaug con 1065 punti. Terza un’altra norvegese, lei sul secondo gradino del podio finale del Cermis, Astrid Oeyre Slind con 953 punti. La migliore delle italiane in classifica è Caterina Ganz che occupa oggi il 22simo posto con 391 punti.

Sempre in ambito femminile nella graduatoria delle distance comanda Johaug davanti a Diggins e Slind. Nella classifica delle sprint attualmente in testa la finlandese Jasmi Joensuu davanti alla norvegese Julie Myhre e alla svedese Jonna Sundling. La “nostra” Nicole Monsorno occupa la decima posizione in questa specialità.

Tra gli uomini la classifica generale vede il dominio di Johannes Hoesflot Klaebo che guida con ben 1217 punti, approfittando del ritiro al Tour de Ski dell’attuale secondo della graduatoria, il connazionale Harald Oestberg Amundsen, distaccato di quasi quattrocento punti a 836. Ottimo terzo, grazie al quarto posto finale del Tour, l’azzurro Federico Pellegrino con 776 punti.

I norvegesi occupano ad oggi tutte le posizioni del podio sia nelle distance che nelle sprint. Nella prima delle due classifiche, nonostante l’abbandono dopo le gare di Dobbiaco, c’è Amundsen, che guida davanti al vincitore dell’Alpe del Cermis Simen Hegstad Kruger e ad un altro connazionale, anche lui protagonista del forfait al Tour, Martin Loewstroem Nyenget.

Nella graduatoria delle sprint, incontrastata la leadership di Klaebo, che attualmente precede i compagni di squadra Erik Valnes ed Even Northug.

PER TUTTE LE CLASSIFICHE DI COPPA DEL MONDO CLICCA QUI

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image