Dopo le fatiche del Tour de Ski questa sarà una settimana di recupero per molti atleti, in vista dei prossimi appuntamenti stagionali. Il calendario della Coppa del Mondo 2024-2025 vede dal 17 al 19 gennaio le gare francesi di Les Rousses.
Nella località della Borgogna Franca Contea a pochi chilometri dal confine tra Francia e Svizzera, si terranno tre gare: il venerdi la 10km a skating individuale, il sabato una sprint in classico e la domenica una 20km mass start sempre in tecnica classica. All’appuntamento di casa la nazionale transalpina si presenta in versione extralarge con ben 28 convocati tra uomini e donne.
La Federazione francese di sci ha comunicato la lista delle 12 donne e dei 16 uomini che prenderanno parte alle gare della prossima settimana. In campo femminile cinque saranno le debuttanti nel massimo circuito mondiale, ovvero Mélina Berthet, Léonie Besson, Clémence Didierlaurent, Justine Gaillard e Cloé Pagnier mentre tra gli uomini sono stati promossi per la prima volta dalla FESA Cup Victor Cullet Calderini e Ivan Essonnier. Tra le donne ancora assente, dopo aver saltato il Tour de Ski, Delphine Claudel, ai box per una frattura da stress a un piede.
𝐏𝐫𝐞́𝐦𝐚𝐧𝐨𝐧 – 𝐋𝐞𝐬 𝐑𝐨𝐮𝐬𝐬𝐞𝐬 🇫🇷🔜
— FFS – Fédération Française de Ski (@FedFranceSki) January 6, 2025
La sélection de l'équipe de France de ski de fond pour la Coupe du monde à domicile du 17 au 19 janvier 2025 👊
🇫🇷➡️ https://t.co/9F18loUDy1 pic.twitter.com/XnBq19cA4r
La lista dei convocati francesi per le gare di Coppa del Mondo di Les Rousses:
Donne:
Mélina BERTHET
Léonie BESSON
Liv COUPAT
Clémence DIDIERLAURENT
Flora DOLCI
Juliette DUCORDEAU
Mélissa GAL
Justine GAILLARD
Cloé PAGNIER
Léonie PERRY
Julie PIERREL
Léna QUINTIN
Uomini:
Julien ARNAUD
Rémi BOURDIN
Lucas CHANAVAT
Jules CHAPPAZ
Arnaud CHAUTEMPS
Sabin COUPAT
Victor CULLET CALDERINI
Mathis DESLOGES
Ivan ESSONNIER
Renaud JAY
Richard JOUVE
Hugo LAPALUS
Jules LAPIERRE
Victor LOVERA
Clément PARISSE
Théo SCHELY