Mentre gli atleti hanno concluso già la loro prima giornata di allenamenti nell‘Arena am Rennsteig di Oberhof, la Federazione slovacca di biathlon ha annunciato la squadra per la Coppa del Mondo di biathlon nella località turingia. Sono due i nomi che più spiccano e per due motivi differenti, entrambi sul fronte femminile.
Da un lato è da rimarcare l’assenza di Paulina Batoska Fialkova, reduce dallo splendido finale nella Mass Start di Le Grand Bornand in cui ha conquistato il podio sul traguardo beffando la beniamina di casa Jeanne Richard: il comunicato federale spiega che la 33enne è attualmente in Italia, in Val Martello per allenarsi: “Quest’autunno era malata e ha saltato parte degli allenamenti, che ha deciso di recuperare all’inizio di gennaio” hanno specificato.
A questo forfait si lega invece un ritorno, quello di Anastasiya Kuzmina, che a 40 anni farà un secondo esordio ad Oberhof, dove 19 anni fa esatti ha debuttato in Coppa del Mondo per la prima volta. La russa naturalizzata slovacca ha iniziato la sua stagione in IBU Cup, dove ha centrato due top 10 nella tappa austriaca di Obertilliach prima di Natale.
La veterana si unirà quindi a Ema Kapustova, Maria Remenova e agli uomini Damian Cesnek, Tomas Sklenarik e Artur Ischakov.