Nei prossimi giorni torna, dopo le vacanze natalizie, il biathlon che conta, con le gare di Oberhof di Coppa del Mondo e di Arber di IBU Cup, entrambe in Germania.
Sono usciti questa mattina i convocati della nazionale svedese che proprio ai Mondiali di Oberhof fece molto bene due anni fa conquistando ben 11 medaglie. Il capo allenatore della squadra scandinava Johannes Lukas ha dichiarato alla vigilia delle gare tedesche: “Alcuni atleti sono stati malati durante il periodo natalizio e hanno dovuto modificare il loro programma di allenamento, ma ora tutti i selezionati sono in salute e pronti per le prime gare dell’anno”.
Tra coloro che nella pausa natalizia hanno avuto l’influenza anche Sebastian Samuelsson e Anna Magnusson, ora recuperati. Sara Andersson e Anton Ivarsson ancora reduci dai malanni di stagione e rimarranno a casa ad allenarsi in vista delle prossime tappe. I tecnici della squadra scandinava hanno deciso di chiamare per le gare di Oberhof solo cinque uomini, preferendo mandare più atleti in IBU Cup: “Per i biathleti che non sono ancora affermati a livello di Coppa del Mondo, l’IBU Cup offre maggiori opportunità di competizione e un’importante occasione per acquisire esperienza e condizione. È una strategia per rafforzare l’ampiezza e la competitività del biathlon svedese a lungo termine” ha affermato Anna-Maria Uusitalo, responsabile della parte sportiva per la Federazione svedese di biathlon.
La lista dei convocati svedesi per la Coppa del Mondo di Oberhof:
Donne:
Anna Magnusson
Anna-Karin Heijdenberg
Ella Halvarsson
Elvira Öberg
Hanna Öberg
Johanna Skottheim
Uomini:
Jesper Nelin
Malte Stefansson
Martin Ponsiluoma
Sebastian Samuelsson
Viktor Brandt
I convocati svedesi per l’IBU Cup di Arber:
Donne:
Anna Hedström
Annie Lindh
Emma Nilsson
Gry Abrahamsson Gjersvold
Johanna Nordqvist
Nicolina Lindqvst
Uomini:
Alfred Eriksson
Jacob Larsson
Oscar Andersson
Oskar Ohlsson
Emil Nykvist
Melker Nordgren