Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Doccia fredda per Tiril Udnes Weng: out per i Campionati Norvegesi, i Mondiali ora sono un miraggio

Un mese a riposo. E’ dallo scorso 7 dicembre – ovvero la data della sprint di Coppa del Mondo a Lillehammer – che non Tiril Udnes Weng non prende parte a nessuna gara. Nessuna scelta strategica e nessuna programmazione in vista dei Mondiali, alla base della lunga assenza di Weng c’è un fastidioso malanno che la norvegese ancora non riesce a scrollarsi di dosso. E così, a poche settimane dall’appuntamento iridato, Tiril Udnes Weng è ormai quasi certa che non potrà far parte del contingente in gara a Trondheim.

A svelare la triste situazione è la stessa Weng, che tramite le colonne di NRK ammette: “Non riesco quasi a pensarci. Non credo che sarò a Trondheim. È terribile perdere la festa popolare, mi piacerebbe essere lì e sostenere i miei compagni di squadra. Ma non lo so”. Una convinzione che dipinge un quadro decisamente poco rassicurante per la norvegese, intrappolata in un circolo vizioso di problemi fisici che ora può davvero precluderle la partecipazione ai tanto attesi Mondiali di casa.

La qualificazione, vista la mancanza di risultati nell’ultimo periodo, per Weng poteva passare soltanto attraverso i Campionati Norvegesi, in programma tra il 15 e il 19 gennaio a Gåsbu. Un appuntamento a cui tuttavia l’atleta classe 1996 dovrà rinunciare: “Speravo di partecipare ai Campionati Norvegesi per qualificarmi ai Mondiali. Ma adesso sono quattro settimane che sto male e sto ancora male. In ogni caso non avrei avuto la possibilità di rimettermi in forma per i Mondiali”.

Un forfait annunciato che appare sorprendente se si pensa che solo due stagioni fa Tiril Udnes Weng alzava al cielo la Coppa del Mondo, chiudendo la stagione davanti a Jessie Diggins e Kerttu Niskanen nella generale. Riconfermata nella squadra norvegese dopo un 2023/24 poco convincente e determinata a dare il massimo – anche attraverso l’acquisto di un appartamento proprio a Grånasen con la sorella Lotta – in questo inizio di stagione Weng non ha trovato le risposte che cercava e i malanni fisici hanno fatto il resto. La Norvegia al femminile dovrà dunque con ogni probabilità fare a meno di un’altra possibile protagonista, dopo la rinuncia – sempre per problemi legati alla salute – da parte di Ingvild Flugstad Østberg. In bilico anche la presenza di Anne Kjersti Kalvå, che dovrà dare il meglio a Gåsbu per guadagnarsi la chiamata per i Mondiali.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image