Giovedi riparte a Oberhof la Coppa del Mondo di biathlon con la sprint femminile che inaugurerà la quarta tappa della stagione. Si presenta all’appuntamento da leader della classifica generale Franziska Preuss, protagonista di una prima parte di inverno sublime, che la vede ad oggi con 194 punti di vantaggio sulla seconda, la svedese Elvira Oeberg.
Un dominio che è il risultato di sei podi individuali in otto gare, con due vittorie ottenute nella sprint di Hochfilzen (a distanza di 5 anni dalla precedente) e nella pursuit di Le Grand Bornand. Finora il peggior piazzamento della teutonica in stagione è il quinto posto nella gara inaugurale di Kontiolahti.
La 30enne tedesca a pochi giorni dalle gare di casa ha rilasciato una breve intervista a BiathlonWorld, canale ufficiale dell’IBU, nella quale ha voluto parlare, tra le altre cose, del suo ritorno alla vittoria dopo tanto tempo: “Vincere a Hochfilzen ha significato molto per me e ho gioito veramente molto per quella gara. L’anno scorso ho sfiorato la vittoria per tre volte, quindi pensavo che prima o poi sarebbe arrivata una giornata davvero positiva per me”.
Parlando poi di come riesca a gestire la pressione con il pettorale giallo di leader di Coppa, ha aggiunto: “In questo momento, per me è tutto più facile. Non mi sento diversa, sono sempre la stessa atleta, con la stessa vita quotidiana. Mi alleno, gareggio e poi torno in albergo per riprendermi il più possibile. Non vedo differenze con il recente passato”.
Sul fatto di essere ormai una delle “veterane” in una nazionale tedesca con tanti talenti emergenti, ha dichiarato: “Credo che ogni membro della squadra sia molto importante. Siamo un bel gruppo e mi diverto con tutte. Quest’anno ho avuto tre compagne di stanza diverse nelle varie tappe. Naturalmente sono stata felice di riavere con me a Le Grand Bornand Anna Weidel, che è una mia grande amica, con la quale gareggio da una vita”.
Per concludere, un commento da parte sua sul fatto che le giovani Selina Grotian e Julia Tannheimer si rivolgano a lei per dei consigli: “A volte lo fanno. Selina è più vicina a Vanessa (Voigt), ma Julia ogni tanto fa domande, di solito su come organizzarsi al meglio durante la preparazione e prima di una gara”.