Il biathlon sta scaldando i motori per la ripartenza della Coppa del Mondo, che a partire da giovedì sarà impegnata in Germania sulle piste di Oberhof, per la prima delle tre tappe “storiche” nell’Europa Centrale che portano verso i Mondiali di Lenzerheide.
La nazionale tedesca che farà gli onori di casa nella LOTTO Thüringen Arena am Rennsteig ha comunicato questa mattina gli atleti che si vedranno sfilare sul Brixsteig, che quest’anno, almeno fino ad oggi, promette tanta neve naturale.
Rispetto alla selezione di Le Grand Bornand, si nota subito un primo cambiamento nella squadra femminile. Per la prima volta in stagione, infatti, Sophia Schneider trova posto in Coppa del Mondo, a discapito di Anna Weidel, che sarà invece in IBU Cup ad Arber. Invariato il resto del gruppo, guidato dalla leader della classifica generale femminile, Franziska Preuss.
“Come di consueto, a Oberhof ci aspettiamo condizioni meteorologiche variabili, ma siamo pronti ad adattarci in modo flessibile a tutto. I tracciati di Oberhof richiedono molto, ma – come abbiamo dimostrato a dicembre – le condizioni difficili sono adatte a noi” ha dichiarato il dt Felix Bitterling nel comunicato federale “Uno dei punti salienti di Oberhof sarà sicuramente il nostro fantastico scenario di tifosi. Nel biathlon, i tifosi sono il nostro “dodicesimo uomo”: l’atmosfera e il sostegno lungo il percorso portano i nostri atleti a prestazioni di alto livello anche nelle giornate più difficili. Per quanto riguarda la squadra, le ottime prestazioni di Sophia (Schneider) nel fondo saranno un vantaggio sulle impegnative piste di Oberhof. Alcune atlete si concentreranno anche sulle qualificazioni ai Campionati del Mondo: i risultati della IBU Cup potrebbero influenzare le ulteriori formazioni di gennaio”.