Prosegue il periodo di stop di Marketa Davidova, biatleta che difende i colori della Repubblica Ceca, costretta ai box da un problema alla schiena, rivelatosi poi un’ernia discale. Dopo un inizio di stagione coi fiocchi, che aveva portato Davidova sul gradino più alto del podio nella sprint di Kontiolahti, la ceca era stata poi fermata dal fastidio fisico in seguito alla tappa di Hochfilzen. Assente a Le Grand Bornand, ora la Federazione Ceca annuncia la sua assenza anche per la prossima tappa di Coppa del Mondo a Oberhof.
Tra gli 8 convocati diramati dalla nazionale ceca per le gare in terra tedesca, non compare infatti il nome di Davidova, che dunque prosegue con la strada della terapia conservativa, scelta con l’obiettivo di scongiurare l’intervento chirurgico. A dare aggiornamenti sulle sue condizioni è Ondřej Rybář, direttore sportivo della Repubblica Ceca, che in un comunicato a margine della diffusione delle convocazioni spiega: “Markéta sta proseguendo con un trattamento conservativo e, con alcune limitazioni, si sta anche allenando. Il nostro obiettivo rimane che partecipi ai Mondiali durante questo trimestre”.
Parole che fanno pensare a una possibile assenza non solo a Oberhof, ma forse anche nelle gare successive che passerranno da Ruhpolding e Anterselva e che precederanno i Mondiali di Lenzerheide. E’ chiaro che la data del rientro di Davidova verrà stabilita in base agli sviluppi alla rapidità del recupero. In ogni caso, ora la sua assenza a Oberhof è ufficiale. La Repubblica Ceca vola invece a Oberhof con 4 uomini e 4 donne, che corrispondono a Vítezslav Hornig, Michal Krcmar, Jonas Marecek, Adam Vaclavik, Lucie Charvatova, Jessica Jislova, Kristyna Otcovska e Tereza Vobornikova.