Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Therese Johaug sul poker di trionfi al Tour: “Una sensazione bellissima. Ho voluto godermi per l’ultima volta la salita”

Foto credits Newspower.it

“È stato molto fantastico, amo questa salita, e non vedevo l’ora che arrivasse l’ultima gara di questo Tout quindi è stato davvero bellissimo salire sul gradino più alto del podio oggi e di aver vinto il Tour. L’ultima volta che ho fatto questa gara del resto è stato quattro anni fa. Sono molto felice di aver fatto una gara così genere oggi”
Una Therese Johaug quasi su di giri si è presentata a davanti microfoni dei media dopo la gara. E come non esserlo quando, partecipando ad una competizione non preventivata, si domina abbattendo record su record. La prima vittoria della competizione, per la norvegese è arrivata infatti nel 2009: 14 anni dopo, dopo due anni stop del fondo, la 36enne è tornata e si portata a casa il quarto tour, proprio come la Justina Kowalczyk, con cui da oggi condividerà il trono delle vittorie overall, e facendo segnare il maggior numero di vittorie di tappa, 16, superando proprio la polacca nella skiathlon di ieri. Proprio a proposito di questo record ha dichiarato alla FIS che “è una sensazione bellissima, vincere per quattro volte. Non è era nei miei obiettivi per la stagione perché non dovrei nemmeno essere qui, ma le cose succedono a volte e ora sono felicissima di aver deciso di partecipare”

“Ho solo provato a controllare tutto il percorso. Quando ho saputo che ero in vantaggio di 45 secondi, ho pensato che fosse solo per godermi l’ultima volta su quella salita mostruosa” ha detto alla tv norvegese Viaplay, che conferma l’intenzione di non tornare dopo questa stagione “Sì questa è l’ultima volta”

Ora per la campionessa e per il resto dell’élite dello sci di fondo ci sarà una breve pausa dalle competizioni prima di partecipare ai Campionati Nazionali di Gåsbu dal 15 al 19 gennaio. Il piano, poi, è tornare in Coppa del Mondo a Falun, in Svezia. “Per prima cosa, tornerò a casa a Oslo, cosa che non vedo l’ora di fare. Poi farò un buon periodo di allenamento, mi rivedrete tra un bel po’” ha dichiarato, anche se, per come ci ha abituato in stagione, potrebbero esserci altre sorprese.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image