Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Johaug è devastante nella scalata del Cermis! Trionfo totale per lei nel Tour de Ski!

Foto credits Newspower.it

Tutto come pronostico nell’ultima frazione del Tour de Ski al femminile. Johaug conferma gli antichi fasti sulla salita del Cermis e si dimostra nuovamente imbattibile in questo tipo di prova. La norvegese, che già era al comando della generale, trionfa quindi anche nel Tour de Ski, quarto successo in carriera per lei in questa corsa a tappe, a 10 anni dalla prima vittoria. Secondo posto di tappa e in classifica generale per Astrid Slind, protagonista di un Tour de Ski di altissimo livello. Terza Weng, mentre Diggins è sesta e terza nella generale. Comarella migliore azzurra, 16esima.

L’edizione 2024/25 del Tour de Ski si chiude con la mass start femminile di 10 km, con l’attesa scalata finale all’Alpe del Cermis. Al via rimangono soltanto 31 atlete.

La partenza è subito fortissima, con Weng e Johaug che vogliono fare gara dura già nei 2,5 km iniziali all’interno del circuito di Lago di Tesero e allungano decisamente il gruppo. Il ritmo resta sostenuto anche nel tratto di trasferimento verso l’ascesa finale, con il già citato duo norvegese che vuole mettere ulteriore fatica nelle gambe delle avversarie in vista della salita conclusiva. Johaug è letteralmente scatenata anche all’imbocco della salita e continua ad imprimere un’andatura elevatissima alla gara, nel tentativo di togliere ogni chance a Slind di insidiare la sua leadership nel Tour, tanto che transita prima anche al bonus sprint. Faendrich ringrazia e porta così a casa senza dover faticare il pettorale delle sprinter.

La selezione è immediata a inizio ascesa e Johaug guadagna qualcosa insieme a Weng e Andersson. Dietro un altro terzetto con Slind, Niskanen e Diggins a cui poi si accoda Sannes. Lontana invece la vincitrice dello scorso anno Laukli. A poco più di 2 km dal traguardo Johaug rompe gli indugi, lascia la compagnia e si avvia al trionfo totale. Il tratto più duro per lei è una marcia verso il successo, con la norvegese che viaggia leggera e incontrastata verso il Cermis. Dietro le altre rimangono insieme in un gruppetto a lottare per i piazzamenti, con Slind che risale bene e difende quindi con facilità il secondo posto in classifica e anche al traguardo, con un distacco di 25″, mentre terza è Heidi Weng. Ottima quarta è Sannes. Quinto posto per Ebba Andersson, oggi finalmente protagonista nelle posizioni di testa. Nel finale va un po’ in difficoltà una sofferente Diggins (6a), che comunque difende senza problemi il terzo posto nella generale, terminando davanti a Kerttu Niskanen.

Le azzurre chiudono la loro prova con il 16o posto di Anna Comarella, al miglior piazzamento del suo Tour de Ski e il 23o di Caterina Ganz.

Classifica finale, TOP 10

  1. Therese Johaug (NOR) 35’59.0
  2. Astrid Oyre Slind (NOR) +25.5
  3. Heidi Weng (NOR) +28.0
  4. Nora Sanness (NOR) +31.1
  5. Ebba Andersson (SVE) +44.4
  6. Jessie Diggins (USA) +54.3
  7. Kerttu Niskanen (FIN) +54.9
  8. Teresa Stadlober (AUT) +1’18.0
  9. Kristin Austgulen Fosnaes (NOR) +1’25.8
  10. Krista Parmakoski (FIN) +1’26.9

Le italiane

16. Anna Comarella +2’26.6

23. Caterina Ganz +3’28.2

Le classifiche complete QUI

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image