VAL DI FIEMME – È un Giovanni Ticcò raggiante e soddisfatto della sua gara e del suo Tour quello che si presenta ai microfoni del nostro inviato in Val di Fiemme, Fausto Vassoney. Il fondista trentino delle Fiamme Oro ci tiene soprattutto a ringraziare tutte le persone che hanno reso possibili i suoi bei risultati, impensabili dopo una preparazione estiva travagliata a causa di un infortunio. Ticcò non vuole fermarsi qui, ma ambisce a far parte a tempo pieno di questo bel gruppo di atleti, trainato da Pellegrino, che si sta togliendo soddisfazioni interessanti.
“È stato bellissimo, oggi volevo dimostrare di poter fare anche io un buon risultato ed è arrivato il mio primo piazzamento in top 30 anche nelle gare distance. Pensare di riuscire a partecipare al Tour de Ski era già un grande obiettivo dopo un’estate e un autunno con tanti problemi, ma riuscire addirittura a finirlo è una soddisfazione ancora più grande. Sono più che soddisfatto: devo ringraziare gli allenatori, in particolare Fulvio Scola, il gruppo sportivo e Marco Selle per avermi fatto andare avanti nonostante tutti i problemi, facendomi arrivare qua a chiudere il Tour de Ski con tre top 30. Contentissimo di averlo fatto con questo gruppo di amici e compagni di squadra, con i quali ho condiviso anche parte di preparazione: in particolare, quest’estate con Federico Pellegrino ci eravamo detti di ritrovarci insieme al Tour de Ski e lo abbiamo fatto”.
Continuando a parlare dell’importanza del gruppo e di avere una figura come Federico Pellegrino in squadra, Ticcò afferma: “È importantissimo. Sappiamo che la sua carriera agonistica è alle fasi finali, quindi noi cerchiamo di cogliere tutte le sfaccettature e i consigli che può darci. Traina un gruppo che è molto agguerrito, che ha voglia di migliorarsi e di fare grandi risultati; Io ho voglia di fare parte di questo gruppo, quindi avanti così”.